Ronciglione

Scopriamo Ronciglione: un gioiello nel cuore del Lazio

Ciao amici, oggi vi parlerò di Ronciglione, un comune di 8377 abitanti situato nella provincia di Viterbo nel Lazio. Ronciglione si trova sulle alture dei Monti Cimini e vanta un territorio molto particolare, con un grosso ciglione di roccia tufacea che si erge alla confluenza di due corsi d'acqua, il Rio Vicano e il Fosso Chianello.

Una zona dalle splendide vedute e dal clima piacevole

La posizione di Ronciglione offre vedute panoramiche mozzafiato che vi lasceranno a bocca aperta. Il clima della zona è mite e piacevole, con estati non troppo calde e inverni miti.

Ronciglione, gioiello del Lazio: storia, arte e panorami mozzafiato

Dalle origini ai nostri giorni: la storia di Ronciglione

Ronciglione possiede una lunga storia di cui parliamo solo in parte. Un documento risalente al 1103 cita per la prima volta il nome di Ronciglione e secondo il noto storico Orvieto, Cipriano Manente, potrebbe essere stata fondata nel 1045.

Nel 1526, il comune passò in mano ai Farnese e con loro conobbe un periodo di grande splendore e sviluppo. Ronciglione era uno dei centri commerciali più importanti dell'epoca, con numerose fabbriche (ferriere, ramiere, cartiere, ceramiche e armerie). Ronciglione è stata anche sede di una comunità ebraica nel periodo precedente ai decreti di espulsione alla fine del XVI secolo.

Il XVII secolo finì con i moti antifrancesi che si verificarono durante la prima Repubblica Romana del 1798-1799. Durante questo periodo, un incendio devastò gran parte del centro storico e distrusse l'archivio storico.

Ronciglione diventò una città nel 1728, grazie a Papa Benedetto XIII.

Simboli e riconoscimenti

Lo stemma di Ronciglione rappresenta due leoni affrontati che reggono un roncio d'argento. Il gonfalone è azzurro. Ronciglione ha ricevuto una medaglia di bronzo al valore civile per il bombardamento del 5 giugno 1944.

Le meraviglie di Ronciglione

Ronciglione ha una grande ricchezza artistica e monumentale. Tra le numerose architetture religiose c'è la Chiesa di Santa Maria della Provvidenza, costruita nel XI secolo sul ciglio di un burrone al margine del borgo medioevale. La chiesa è un gioiello dell'arte romanica e ospita un importante affresco di una Madonna con Bambino.

Conclusioni

Ronciglione è un luogo incantevole che merita di essere visitato. Non dimenticherete facilmente le sue visioni panoramiche e i suoi piccoli tesori artistici. Anche se i turisti non affollano queste zone, sono molte le attività che potrete fare, tra le escursioni nei Monti Cimini, le gite in bici, la degustazione di prodotti locali e molto altro. Venite a scoprire Ronciglione!

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Domenica 29 Gen 2023