Ronchis

Ronchis: una storia antica

Ronchis è un comune situato nel Friuli-Venezia Giulia, un’area che presenta una ricca storia e una variegata cultura. Le origini del centro abitato risalgono al XIII secolo, anche se il nome Ronchis compare per la prima volta in un patto doganale risalente all’1 agosto 1261. Il nome del comune deriva dal verbo latino “runcare”, ovvero “disboscare”.

L’importanza strategica di Ronchis

Il comune di Ronchis si trovava in una posizione strategica, vicino al fiume Tagliamento e alle vie commerciali che seguivano l’itinerario dell’antica via Annia. Difatti, Ronchis godeva di un certo sviluppo già nel XIII secolo. Il toponimo viene indicato come una “villa”, il che sottintende un insediamento già importante.

Ronchis: una storia di crescita e tradizione

La dominazione veneziana e la dipendenza da Latisana

Alla caduta dello Stato patriarcale di Aquileia, Ronchis entra a far parte della Repubblica di Venezia. L’abitato non aveva l’autonomia amministrativa ed era una vicinia collegata al feudo di Latisana. Questa situazione durò dal XV al XVIII secolo. Nel 1781 iniziarono i lavori di costruzione dell’attuale campanile.

Il periodo napoleonico e i riordinamenti amministrativi

Con la caduta della Serenissima il 5 maggio 1797, Napoleone Bonaparte divise il Friuli a sinistra del Tagliamento in distretti provvisori. Ronchis apparteneva al quinto, il cui capoluogo era Latisana. L’anno successivo, l’abitato passò sotto la dominazione austriaca ai termini del Trattato di Campoformio. Nel novembre 1805, i Francesi tornarono e istituirono il dipartimento di Passariano, di cui faceva parte Ronchis.

Ronchis nel Lombardo-Veneto: conquista dell’autonomia amministrativa

Il Congresso di Vienna sancì la cessione all’Austria degli ex-domini veneziani. Nel 1815 fu istituito il Regno Lombardo-Veneto, di cui Ronchis faceva parte come “comune amministrativo” e la “frazione aggregata” di Fraforeano. Considerato un comune di terza classe, nel censimento del 1821 risultavano 788 abitanti.

La crescita del comune

Nel corso del XIX secolo, Ronchis vanta una crescita esponenziale. Il censimento del 1867 riporta 1547 abitanti. Durante il XIX secolo si registrò una mutazione dell’assetto fondiario a seguito dell’abolizione dei terreni comunali. Il comune fu dunque destinato ad assumere un nuovo volto grazie alla proprietà terriera, un fattore importante per il progresso economico e sociale del territorio.

Conclusioni

Ronchis è un comune intriso di storia, cultura e tradizioni. Grazie alla sua posizione geografica e alle sue attività commerciali, il territorio è stato capace di svilupparsi e di crescere nel corso dei secoli. Nonostante il passato turbolento, Ronchis è oggi un luogo tranquillo e pittoresco con una ricca offerta turistica. Con la sua architettura antica, il comune è capace di catturare l’attenzione dei visitatori e di offrire loro la possibilità di conoscere le proprie radici storiche.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Sabato 17 Dic 2022