Vallio

Benvenuti a Vallio di Roncade!

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Vallio, una piccola frazione che si trova a soli 3 km da Roncade, in provincia di Treviso. Vi invito a prendere una tazza di caffè e a seguirmi alla scoperta di questa zona.

Scopriamo la geografia fisica di Vallio

Vallio è una località situata lungo il Vallio, un fiume che scorre nella zona. Si trova a nord-est di Roncade e confina con Monastier di Treviso e Meolo. La posizione è molto suggestiva, circondata dal verde della natura e vicina ad altre zone interessanti da visitare.

Vallio di Roncade: Storia e Bellezze artistiche della zona

La storia di Vallio

Vallio è uno dei borghi più antichi di Roncade ed è menzionata per la prima volta in una bolla di papa Eugenio III del 1152. Qui si trova la chiesa di San Nicolò, che è stata la principale pieve di Roncade. Si pensa che questa località sia stata fondata in epoca romana ed è associata alla vicina abbazia di Monastier di Treviso, fondata tra il VII e l'VIII secolo.

Tuttavia, nel XIV secolo l'abitato fu colpito da pestilenze e alluvioni che ne causarono il declino. Il territorio e il titolo di pieve furono affidati alla chiesa di San Cipriano di Roncade.

La zona venne ripopolata nel XVI secolo grazie all'interesse del patriziato veneziano dei Pesaro. La chiesa, ricostruita nel XV secolo, fu oggetto di controversie per tre secoli dal momento che gli abitanti di Vallio intendevano recuperare il titolo di pieve che era stato "sottratto" da San Cipriano.

Monumenti e luoghi d'interesse

Vallio di Roncade vanta un patrimonio artistico molto importante. La chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari si trova sulla riva del fiume Vallio ed è uno dei monumenti più belli della zona. Qui potrete ammirare l'organo di Gaetano Callido, che è stato suonato per molti anni da Andrea Lucchesi, un musicista molto importante della zona.

Conclusioni

Ecco qui la nostra breve guida su Vallio di Roncade. Speriamo di avervi incuriosito e di avervi regalato qualche spunto per una futura visita. Se vi trovate nei paraggi, non perdete l'occasione di fare una passeggiata lungo il fiume e di visitare la chiesa di San Nicola. A presto!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Martedì 29 Nov 2022