Musestre

Benvenuti a Musestre: geografia fisica

Ciao a tutti! Questo è un breve riassunto della frazione geografica di Musestre, facente parte del comune di Roncade caratterizzato da una posizione strategica. Musestre è situata a circa 7 km a sud di Roncade, sulla riva sinistra del fiume Musestre e vicina alla foce del fiume Sile. Questo fiume, il Sile, divide Musestre da Quarto d'Altino, dove si può trovare un ponte che le unisce. Questa località è protetta come parte del parco naturale regionale del Fiume Sile.

La storia di Musestre

Musestre è un centro storico antico ed è il più antico insediamento della zona, dopo la città di Altinum. Proprio grazie alla presenza di Altinum si edificò probabilmente un castrum romano a difesa proprio di Altinum. Dopo la costruzione del castrum, ci fu la costruzione di un castello medievale, poi distrutto e di cui rimane oggi solo la "torre Eberardo". Musestre diventò un grosso centro commerciale e snodo di comunicazioni durante il periodo romano, in quanto intercettava le rotte commerciali. Le testimonianze storiche e gli scavi condotti nella zona ci mostrano che Musestre ebbe una grande importanza strategica per l'Impero romano.

Con le invasioni barbariche, il centro si fece più piccolo, ma poi ritornò ad essere importante grazie alla costruzione del castello medievale per mano dei Longobardi (VI secolo-VII secolo), del quale rimane ancora come già detto la torre detta di Eberardo, oggi hotel. La prima citazione riguardante Musestre è il testamento dell'863 di Eberardo del Friuli, marchese del Friuli e padre dell'imperatore Berengario d'Italia, che qui aveva stabilito la sua residenza proprio in questo fortilizio.

Musestre: storia, geografia e patrimonio archeologico

La rete stradale di Musestre

Musestre ebbe una grande importanza per l'Impero romano grazie alla sua posizione geografica strategica. Infatti, proprio a causa del commercio e della sempre crescente espansione romana nei territori circostanti le Alpi, si sentì la necessità di costruire una rete stradale efficiente, in grado di collegare la Capitale (città) con le zone più remote dell'Impero romano.

Le due strade che passavano per il territorio di Musestre erano la via Claudia Augusta Altinate e la via Annia. La prima, costruita nel 15 a.C. dal generale Druso maggiore, aveva il compito di trasportare risorse nei territori della Gallia appena conquistati; mentre la seconda, tracciata con ogni probabilità nel II secolo a.C., collegava (anche se non se ne conosce bene il percorso) la città di "Patavium" (Padova) all'importante centro di Aquileia.

Una possibile morte di un imperatore romano

Esiste una ipotesi ben fondata che l'imperatore Romano Lucio Vero, che morì durante una spedizione militare contro i Parti, sia morto proprio a Musestre. Tale ipotesi sarebbe verificabile grazie alla presenza di una iscrizione in onore dell'imperatore rinvenuta nella zona.

Il patrimonio archeologico di Musestre

Negli anni settanta-ottanta del secolo scorso, nei pressi dell'antica Torre fu ritrovato un sarcofago funerario romano di notevole pregio, che fu sistemato per un lungo periodo presso le scuole elementari Marco Polo di Musestre, e successivamente venne portato presso il museo Bailo di Treviso.

Conclusione

Questo è solo un breve riassunto della storia e della cultura di Musestre, una frazione geografica del comune di Roncade che vale la pena di visitare. Qui potrete trovare tantissimi luoghi interessanti e ricchi di storia, così come una vasta varietà di paesaggi naturali. Venite a scoprire le meraviglie di Musestre e a vivere indimenticabili esperienze culturali!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Martedì 29 Nov 2022