Roncade

Roncade: un comune veneto ricco di storia e cultura

Roncade è un comune della provincia di Treviso in Veneto, con una popolazione di circa 14.603 abitanti. Situato a 13 chilometri ad est di Treviso, Roncade è una cittadina agricola e industriale che si affaccia su un territorio fertile e pianeggiante. In questo riassunto, ti parlerò della geografia fisica, dell'acqua, della storia e della preistoria di Roncade.

Roncade: storia, cultura e territorio del comune veneto

Geografia fisica

Territorio

La cittadina di Roncade confina con la città metropolitana di Venezia e si trova in un'area attraversata da importanti vie di comunicazione come le autostrada A27 (Italia) Mestre-Belluno e Autostrada A4 (Italia). Inoltre, la linea ferroviaria Venezia-Trieste attraversa anche la città. Roncade è la seconda città più grande della provincia di Treviso, dopo la città di Treviso stessa.

Idrografia

Roncade è attraversata in direzione nord-sud dal Musestre (fiume) che nasce dal vicino comune di Breda di Piave e sfocia sul fiume Sile in località Musestre. Il fiume Sile lambisce per un lungo tratto il confine sud del comune. Altri fiumi di Roncade includono il Vallio (fiume) ed il Meolo.

Storia

Preistoria

La presenza umana nel territorio di Roncade risale al neolitico, come dimostrano alcuni resti di ossa umane e strumenti trovati nel territorio. Nel 1992, scavi condotti in località San Andrea del Riul, a nord est di Roncade, testimoniano la presenza di un villaggio risalente alla fine del V millennio a.C. o agli inizi del IV millennio a.C.

L'epoca romana

Durante l'epoca romana, Roncade era un centro commerciale grazie alla vicinanza di Altino, un grande centro commerciale e nodo di comunicazioni. Il territorio compreso nell'odierno comune di Roncade, presso la odierna frazione di Musestre, fu un importante centro di produzione e commercio. Le due strade passanti attraverso il territorio roncadese, la via Claudia Augusta Altinate e la via Annia, erano importanti vie di comunicazione che collegavano la Capitale (città) con le zone più remote dell'Impero romano. Roncade ha avuto un ruolo importante durante tutta l'epoca romana, come dimostrano i diversi reperti che oggi sono stati scoperti.

Conclusione

Roncade è una cittadina veneta di grande interesse storico e culturale. Il territorio roncadese ha testimonianze della presenza umana fin dal neolitico, mentre l'epoca romana ha visto il territorio come un importante centro di produzione e commercio. Roncade oggi è una città con una forte agricoltura e industria, ed è ben collegata con il resto della provincia di Treviso e con la città metropolitana di Venezia attraverso importanti strade e linee ferroviarie. Se hai l'opportunità di visitare questa bellissima città, non perdere l'occasione di scoprire la sua storia e le sue bellezze naturali.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Martedì 29 Nov 2022