Roncà
Roncà: un parco naturale tra i vigneti
Ciao amici, oggi vi porto alla scoperta di Roncà, un bellissimo comune di 3753 abitanti situato nella provincia di Verona, immerso nell'area del Parco della Lessinia e facente parte dell'associazione "città del vino".
Geografia fisica
Roncà si trova a circa 36 chilometri da Verona e confina con la provincia di Vicenza. Quest'ultima fa parte anche della sua diocesi.
Etimologia
Il nome del paese sembra derivare dalla parola latina "runcare", ovvero "disboscare", poiché negli antichi insediamenti si coltivavano terreni incolti.
Storia
Roncà ha una lunga storia, testimoniata dal ritrovamento di preistorici attrezzi da lavoro sul monte Calvarina e da una lapide di copertura di un sarcofago romano. Nel Medioevo, il paese fu interessato da varie vicende storiche, fino all'arrivo della Serenissima, che bonificò i terreni, canalizzando i corsi d'acqua e permettendo la coltivazione di diverse colture, tra cui l'aromatica uva Durella.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il comune a sorpresa con il suo patrimonio architettonico, tra cui numerose chiese, tra cui la più antica, la Chiesa di Santa Margherita, risalente al XIV secolo, e poi la Chiesa parrocchiale di Terrossa dedicata a Maria Maddalena, la Chiesa parrocchiale di Brenton dedicata ai Santi Pietro apostolo e Paolo apostolo, e la Chiesa di Santa Maria Annunziata dedicata alla madre di Gesù, tutte risalenti al XIX secolo. Da visitare anche numerose ville rurali tra cui la Pastoria, corte Cavaggioni, villa Pompei e villa Meneguzzi.
Società
Il comune ha avuto una costante crescita demografica negli ultimi anni, con una comunità che si fonda sui riti religiosi e sulle festività locali, tra cui la festa del patrono, San Bartolomeo, a fine agosto.
Cultura
Roncà ha anche una forte vocazione naturalistica, tanto da ospitare il Museo dei Fossili, dove sono conservati i reperti rinvenuti sul Monte Duello e raccolti nella cellula fossilifera "Strati di Roncà", un percorso emozionante che permette di rivivere quelle remote epoche passate.
In sintesi, Roncà è un piccolo ma suggestivo comune, dalla natura rigogliosa e dal patrimonio culturale ricco e antico. Una tappa imperdibile da visitare, magari in occasione delle numerose sagre e manifestazioni locali. Buona visita!