Romeno

Benvenuti a Romeno!

Romeno è un comune di 1394 abitanti situato nella provincia autonoma di Trento, precisamente nell'Alta Val di Non in Val di Non. Oltre alla produzione di mele e formaggi, Romeno sta sviluppando l'offerta alberghiera e agrituristica. Scopriamo insieme la storia, i monumenti e luoghi d'interesse, la società, le infrastrutture e l'amministrazione di questo pittoresco paese.

Storia

La presenza di abitanti in questo villaggio durante il periodo preromano è testimoniata da una stele votiva al dio Saturno, collocata nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo. Il nome Romeno probabilmente deriva da "Lumennones", una delle cinque famiglie o genti di origine retica o celtica presenti nella stele. Il paese, a forma di quadrilatero, potrebbe essere una rimanenza dell'antico centro romano o longobardo posto a difesa della via per la Rezia. Durante la costruzione della strada nel 1871-72, furono trovati i resti di un castello o castelliere in località "la Piena".

Scopri Romeno: Storia, Chiese e Cultura Trentina

Monumenti e luoghi d'interesse

Romeno ha diverse chiese che meritano una visita. La chiesa di San Bartolomeo, anche nota come "chiesetta del maso", è situata a circa un chilometro dal paese. Ospitava un tempo un ospizio ed è accompagnata da un vecchio maso, una nuova abitazione e due stalle moderne. Gli affreschi risalenti alla prima metà del '200 e le altre decorazioni della chiesa la rendono uno dei maggiori monumenti storici e pittorici della Val di Non. La chiesa di Sant'Antonio Abate, Santa Maria Assunta, Santo Stefano e San Biagio sono altre chiese da non perdere.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Romeno è di 1394 abitanti.

Ripartizione linguistica

Nel censimento del 2001, 211 abitanti del comune si sono dichiarati "Lingua ladina". Nel censimento del 2011, 383 abitanti del comune (il 27,8% degli abitanti) si sono dichiarati "Ladinia".

Infrastrutture e Trasporti

Romeno è situato lungo la strada statale 43 dir della Val di Non ed era dotato di una propria fermata lungo la Tranvia Dermulo-Fondo-Mendola nel periodo 1909-1934.

Amministrazione

Romeno è stato oggetto di varie modifiche territoriali nel corso degli anni, tra cui la fusione con il comune di Amblar e Don nel 1928 e l'aggregazione di territori del comune di Malgolo. Nel 1952, alcuni territori sono stati distaccati per la ricostituzione dei comuni di Amblar e Don.

Conclusioni

Se siete alla ricerca di una meta turistica in Trentino, Romeno può essere una scelta interessante. Con la sua storia antica, le chiese e la produzione di mele e formaggi, Romeno ha molto da offrire. Inoltre, l'offerta alberghiera e agrituristica in espansione rende questo comune ancora più invitante per una vacanza di relax nella natura.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Martedì 22 Nov 2022