Romano di Lombardia

Benvenuti a Romano di Lombardia

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di una bellissima cittadina che si trova in Lombardia, a soli 20 chilometri da Bergamo. Sto parlando di Romano di Lombardia, o come la chiamiamo noi locali, Romà.

Scopriamo la geografia di Romano di Lombardia

Se siete appassionati di geografia, vi interesserebbe sapere che Romano di Lombardia rientra nella zona climatica E. È situata nella Bassa Bergamasca ed è la sede del Parco del Serio.

Romano di Lombardia: Storia e geografia in una città accogliente

La storia di Romano di Lombardia

La storia di Romano di Lombardia è molto antica e risale all'Impero romano. Il toponimo "Romano" potrebbe non derivare dalla dominazione romana, ma da "Rumanus", un borgo costruito vicino ai corsi d'acqua. Nel Medioevo, Romano di Lombardia raggiunse un discreto numero di abitanti, e venne dato in gestione feudale alla diocesi di Cremona.

Il cardinale Guidone da Somma e la divisione della città

La città di Romano di Lombardia fu oggetto di conquista a causa dell'interesse dei vescovi di Bergamo e Cremona. Papa Eugenio III incaricò il cardinale Guidone da Somma a risolvere la questione, che il 14 ottobre 1148 divise la città in due località, tracciando i nuovi confini diocesani.

Il borgo di Romano di Lombardia nel Medioevo

Il borgo di Romano di Lombardia si trovava in una posizione privilegiata, vicino alle diocesi di Bergamo e Cremona. La politica del vescovo di Bergamo appoggiò quella di Federico Barbarossa contro le famiglie milanesi. Nel Medioevo, il borgo ampliò sempre più le proprie dimensioni fino a raggiungere un discreto numero di abitanti.

Conclusioni

Eccoci giunti alla fine del mio racconto sulla bella Romano di Lombardia. Vi invito a scoprire il borgo con i propri occhi, poiché racchiude molte storie e segreti che solo la città può svelare. Io per primo ho amato scoprire la sua storia e conoscere i luoghi che hanno attraversato il tempo. Romano di Lombardia è una città che vale davvero la pena visitare.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Martedì 13 Set 2022