Romano Canavese

Alla scoperta di Romano Canavese

Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta di Romano Canavese, un piccolo comune di circa 3.000 abitanti nella città metropolitana di Torino, in Piemonte. Il nome del comune deriva dal termine piemontese “Roman”.

Storia del comune

Il territorio di Romano Canavese ha una lunga storia che risale all’epoca romana. Durante il Medioevo, il comune fu al centro di numerose lotte e conflictte tra vari signori locali. Nel XIV secolo fu eretto il Parco della Torre, dove si trova la Torre comunale, oggi meta di turisti e visitatori.

Romano Canavese: storia, monumenti e natura!

Monumenti e luoghi d'interesse

Se vi piace la storia medievale, il ricetto di Romano Canavese è sicuramente un luogo da visitare. Del ricetto medievale rimangono ancora la Porta Nord e la suggestiva Porta Meridionale, che si appoggia ad un'altra torre in pietra. Inoltre, all’interno del ricetto, si trova la Chiesa di Santa Marta, risalente all'inizio del XIII secolo, con una facciata di epoca barocca.

La Chiesa parrocchiale dei santi Pietro e Solutore è un altro monumento interessante da visitare. Costruita a partire dal 1829 su progetto dell'architetto Maurizio Storero di Ivrea e terminata nel 1843 dall'architetto Giovanni Pessatti, il suo stile è molto diverso dal resto del centro storico. Merita sicuramente una visita!

Se invece siete amanti della natura, la Palude di Romano Canavese è stato riconosciuto come sito di interesse comunitario nel 2009. L'area vicino alla palude è perfetta per una passeggiata tra la natura circostante.

Evoluzione demografica

Il comune di Romano Canavese conta circa 3.000 abitanti. Nel corso degli anni la popolazione è rimasta stabile, anche se c'è stato un leggero calo del numero di abitanti. Tuttavia, il numero di turisti che visitano il centro storico è in costante crescita.

Amministrazione

L'amministrazione comunale è molto attiva e organizza numerosi eventi durante tutto l’anno, sia per i residenti che per i turisti. La squadra di calcio locale è l’A.C.D. Romanese, che disputa il campionato di Prima Categoria.

Galleria d'immagini

Vi lascio con alcune foto delle bellezze di Romano Canavese, come la Torre Comunale, la Porta Nord del ricetto, la Porta Meridionale del ricetto e la Chiesa di Santa Marta.

Bibliografia

Se volete approfondire la storia del comune, vi consiglio di leggere il libro di Pietro Ramella, "Romano nel Canavese", pubblicato nel 1993.

Collegamenti esterni

Per maggiori informazioni sui monumenti e le attività del comune, vi consiglio di visitare il sito ufficiale del comune: [inserire il link].

E questo è tutto! Spero che questa breve introduzione a Romano Canavese vi abbia incuriositi e vi dia la spinta necessaria per visitare questo bel comune del Piemonte.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Venerdì 22 Lug 2022