Romallo

Romallo, un comune del Trentino-Alto Adige

Ciao amici, oggi vi parlerò di Romallo, un piccolo comune situato in Trentino-Alto Adige, nella provincia di Trento. Il comune era composto da 614 abitanti ed era noto per la sua bellezza e la sua storia. Tuttavia, il primo gennaio 2020 è stato fuso con altri comuni (Brez, Cagnò, Cloz e Revò) per formare il nuovo comune di Novella.

Storia

Romallo ha una storia interessante che risale al periodo romano, i cui resti si trovano ancora oggi nella zona. In seguito, il comune subì diverse dominazioni, tra cui il Sacro Romano Impero, il Principato vescovile di Trento e il Regno d'Italia. Durante il periodo fascista, Romallo fu annessa al comune di Cagnò, ma tornò ad essere un comune autonomo alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Romallo, la storia e il patrimonio culturale del Trentino-Alto Adige

Monumenti e luoghi d'interesse

Romallo ha un patrimonio architettonico e culturale notevole che vale la pena di visitare. Tra gli edifici più importanti troviamo la chiesa di San Vitale a Novella, che è la chiesa parrocchiale del comune e risale al XV secolo. In passato, Romallo aveva anche un castello, il Castello di Romallo, che purtroppo non è più presente.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Romallo è sempre stata piuttosto ridotta, con un massimo di circa 800 abitanti durante il XIX secolo. Tuttavia, nel corso del XX secolo la popolazione è diminuita, fino ad arrivare ai 614 abitanti registrati nel 2019.

Ripartizione linguistica

Dal punto di vista linguistico, a Romallo si parlavano diverse lingue. Secondo il censimento del 2001, il 36,61% della popolazione si è dichiarata di lingua ladina.

Amministrazione

Come detto in precedenza, dal 1º gennaio 2020, Romallo fa parte del comune di Novella, che ha la sede del municipio nella frazione di Cagnò.

Note

Sebbene Romallo non sia più un comune autonomo, la sua storia e il suo patrimonio culturale lo rendono un luogo interessante da visitare per tutti coloro che amano la storia e la cultura.

Bibliografia

Per saperne di più sulla storia di Romallo e delle zone circostanti, vi consiglio di consultare la bibliografia disponibile in biblioteca o online.

Altri progetti

Infine, per maggiori informazioni su Romallo e il patrimonio del Trentino-Alto Adige, vi invito a visitare i siti web ufficiali della regione e dei comuni limitrofi.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Venerdì 11 Nov 2022