Romagnano Sesia

Benvenuti a Romagnano Sesia: una breve introduzione

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Romagnano Sesia, un comune della provincia di Novara in Piemonte, situato nella splendida Valsesia. Con i suoi 3670 abitanti, questo paese si distingue per la sua produzione di vini DOCG e DOC, nonché per l'Istituto di istruzione superiore Giuseppe Bonfantini, che si occupa di agricoltura.

La geografia fisica di Romagnano Sesia

Romagnano Sesia: storia, vino e bellezze paesaggistiche

Territorio

Romagnano Sesia si trova a circa 30 km a nord-ovest di Novara e a 40 km da Vercelli, Biella e i Laghi Maggiore e d'Orta. Il fiume Sesia segna il confine occidentale del comune, separandolo dalla provincia di Vercelli.

Clima

Il clima di Romagnano Sesia è temperato e umido, con piogge in tutte le stagioni e temperature estive particolarmente calde. Le precipitazioni sono più frequenti tra marzo e maggio e ritornano con maggiore intensità tra ottobre e novembre. La neve è presente durante l'inverno.

L'origine del nome di Romagnano Sesia

Il nome del comune deriva dal termine latino ''fundus Romanianus'', ossia un fondo rustico appartenente alla nobile famiglia dei Romanii. Fino all'Unità d'Italia, il nome del comune era semplicemente Romagnano, ma in seguito si aggiunse Sesia per distinguerlo da un altro paese con lo stesso nome nella provincia di Salerno.

La storia di Romagnano Sesia

Il primo documento storico che fa riferimento al paese risale all'882, quando Romagnano Sesia fu donato da Carlo il Grosso al Diocesi di Vercelli. Nel 1198 ottenne il titolo di Borgo dal Comune di Novara e poco dopo venne costruito un castello. Quella costruzione fu distrutta dalle truppe francesi nel 1477, ma il Palazzo della Ragione, con la sua torre a pianta rettangolare, è stato conservato in parte.

Le attrazioni di Romagnano Sesia

Se vi trovate a Romagnano Sesia, vi consiglio di visitare la Cantina dei Santi, che ospita affreschi risalenti al XV secolo. Inoltre, se siete appassionati di vino, non potete perdervi la produzione del DOCG Ghemme e delle DOC Colline Novaresi. Infine, l'Istituto di istruzione superiore Giuseppe Bonfantini è un centro di eccellenza per l'agricoltura.

Conclusioni

In sintesi, Romagnano Sesia è un comune della provincia di Novara con un'antica storia romana. Con la sua produzione di vini DOCG e DOC, l'Istituto di istruzione superiore Giuseppe Bonfantini e le sue attrazioni storiche, Romagnano Sesia è una località da non perdere se siete in Piemonte.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Domenica 28 Ago 2022