Romagnano al Monte

Benvenuti a Romagnano al Monte!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Romagnano al Monte, un bel Comune italiano situato in provincia di Salerno, nella regione Campania. La città è abitata da circa 376 persone e si trova in una posizione privilegiata, su di un crinale collinare a 650 metri sul livello del mare.

Scopriamo il territorio di Romagnano al Monte

La città di Romagnano al Monte si estende su una superficie di 9 km² e confina con tre altre città: Buccino a ovest, Ricigliano a nord e con la Basilicata ad est. Il territorio è caratterizzato da un clima fresco e temperato, tipico delle zone montane. Secondo le statistiche meteorologiche, la temperatura media del mese più freddo (gennaio) si attesta sui 6,9 °C, mentre quella del mese più caldo (luglio) è di circa 24,5 °C.

Romagnano al Monte: storia e curiosità di un paese campano.

Curiosità sul nome di Romagnano al Monte

Il nome Romagnano al Monte deriva dal latino e, in epoca romana, faceva parte di un fondo rustico appartenente alla famiglia patrizia dei Romanius. Fino all'unificazione dell'Italia, il Comune si chiamava semplicemente Romagnano. Dopo l'unità d'Italia, il nome al Monte venne aggiunto per distinguerlo da un'altra città chiamata Romagnano Sesia, situata in provincia di Novara.

La storia della città

Romagnano al Monte è un centro storico arroccato su di un crinale a picco sulle gole del fiume Platano. In epoca romana, era sotto la giurisdizione dell'antica Volcei, oggi Buccino. Il territorio conserva affioranti tracce di un pavimento in opus signinum nelle adiacenze di una antica villa romana in località San Pietro e altri resti sparsi.

Nel Medioevo, un nucleo consistente di abitanti si insediò laddove oggi sorge il centro storico del vecchio insediamento. Il castello fu costruito verso il primo millennio, e poco distante, verso est, fu costruita anche la prima chiesa parrocchiale, dedicata inizialmente alla Madonna del Parto e poi all'Assunta. I ruderi di questi due monumenti storici sono ancora visibili.

Nella seconda metà del XVII secolo, la parrocchia fu trasferita nella nuova chiesa dedicata alla Madonna del Rosario e fu ricostruita un secolo dopo. Tuttavia, la chiesa fu abbandonata a causa del terremoto del 23 novembre 1980. Fu poi riedificata ab imis fundamentis nella nuova località di Ariola.

Conclusioni

Ecco qui la storia e le principali curiosità di Romagnano al Monte. Questo è solo un breve riassunto di quanto potete trovare in questa bella città italiana. Se avete la possibilità, vi consigliamo caldamente di visitare questo posto incantevole!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Mercoledì 9 Feb 2022