Vitinia
Vitinia: una piccola frazione di Roma
Geografia fisica
Vitinia è una frazione situata nella zona Z. XXXI Mezzocammino, nel territorio del Municipio Roma IX. Si trova nell'area sud-ovest del comune di Roma, esternamente all'autostrada A90, tra via Ostiense a nord e via Cristoforo Colombo a sud. La frazione confina a nord con la via Ostiense, ad ovest con via di Mezzocammino, a sud con via Cristoforo Colombo e ad est si affaccia sulla vallata di Malafede.
Storia
Vitinia è il più vecchio quartiere di Roma sorto nel dopoguerra, nato nel 1946 con il nome di "Risaro". I primi commercianti avevano ottenuto licenze di vendita e igienico-edilizia già nel 1949. Il quartiere è cresciuto sui terreni dei latifondisti Cerato, Di Marzi e Sirimaldi, non abusivamente, ma con semi-convenzione comunale in atti dal 1948 all'Ufficio del Registro per le opere di urbanizzazione primaria. Sui terreni acquistati da piccoli proprietari sono state costruite villette e palazzine spesso con giardino che raramente superano i due piani.
Durante la seconda guerra mondiale, il deposito militare di carburanti di Mezzocammino situato a Vitinia fu oggetto di un attacco tedesco poco dopo l'Armistizio di Cassibile proclamato alle 19:45 da Pietro Badoglio. Un nucleo autotrasportato di paracadutisti tedeschi della 2. Fallschirmjäger-Division attaccò lo sbarramento e, dopo una breve resistenza, i fanti della 103ª Divisione fanteria "Piacenza" vengono sopraffatti insieme al Battaglione chimico a guardia del deposito. Nonostante i bombardamenti subiti dagli alleati nel 1944, il deposito è rimasto in attività fino agli anni '70 ed è amministrato dall'Esercito Italiano.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
La Chiesa del Sacro Cuore di Gesù agonizzante, su via Sant'Arcangelo di Romagna, è una chiesa modernista dell'architetto Ildo Avetta costruita tra il 1955 e il 1956.
Siti archeologici
Nei dintorni di Vitinia si trovava la villa di Lucio Fabio Cilone, senatore, console e intimo amico dell'imperatore Settimio Severo (146-211). La presenza della villa è testimoniata dal ritrovamento di una fistola acquaria di piombo che recava la scritta "LFABICILONISCV". Nelle vicinanze si trovava anche il ponte della Refolta, così detto dalla riserva d'acqua per le magre del pozzo di Malafede, che era uno dei più splendidi ponti romani antichi della campagna romana.
In conclusione, Vitinia è una piccola frazione di Roma con una storia interessante, dove è possibile visitare sia monumenti religiosi che siti archeologici. Se vuoi scappare dal caos della città e fare una passeggiata in un ambiente tranquillo, Vitinia è il posto giusto per te.