Roma

Una città dalle dimensioni imponenti

Roma è la Capitale d'Italia, Capoluogo della città metropolitana di Roma Capitale e della regione Lazio. Con oltre 2,7 milioni di abitanti e una superficie di quasi 1.300 chilometri quadrati, è la città più popolosa d'Italia e la terza città più popolosa dell'Unione europea, dopo Berlino e Madrid. Inoltre, è la quinta città più grande d'Europa, dopo Mosca, Istanbul, Londra e San Pietroburgo.

Una città dal passato antico

Secondo la tradizione, Roma fu fondata il 21 aprile 753 a.C. da Romolo. È stata la prima metropoli dell'Occidente e il cuore pulsante della civiltà romana, un'importante influenza sulla società umana, la cultura europea, la lingua latina, la letteratura, l'arte occidentale, l'architettura, l'urbanistica, la filosofia, la religione, il diritto e i costumi dei secoli successivi. La città è stata anche capitale dell'Impero romano, del Regno d'Italia dal 1861 al 1946 e ora è la capitale dell'Italia.

Roma: Città dalle dimensioni imponenti e patrimonio culturale globale

Il patrimonio culturale di Roma

Il centro storico di Roma, delimitato dalle antiche mura aureliane, è patrimonio storico, artistico e culturale del mondo occidentale. Nel 1980 è stato inserito nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO e, nel 1990, i territori compresi all'interno delle mura gianicolensi sono stati inclusi. Nel 2007, il Colosseo è stato inserito tra le Nuove sette meraviglie del mondo.

La Città del Vaticano

Roma ospita al suo interno l'enclave della Città del Vaticano, l'unico stato al mondo situato all'interno di una città. Essendo la sede del Papa e la culla della Chiesa cattolica, Roma è il cuore della religione cristiana.

Le organizzazioni internazionali a Roma

Roma ospita anche le sedi di diverse organizzazioni internazionali. La città è stata il luogo di fondazione della Comunità economica europea e dell'Comunità europea dell'energia atomica. Inoltre, ospita le sedi di tre organizzazioni delle Nazioni Unite: la FAO, il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD) e il Programma alimentare mondiale (PAM).

Una città cosmopolita

Roma è una città globale che rientra nella categoria "Beta+". È una delle città più visitate al mondo e offre una grande varietà di attrazioni turistiche, nonché una vivace scena culturale e della vita notturna.

Roma è una città dalle dimensioni imponenti che ha un profondo significato storico e culturale. Non solo è la capitale d'Italia, ma è stata la culla dell'Impero romano e il centro della civiltà occidentale. Ospitando la Città del Vaticano e numerose organizzazioni internazionali, Roma è anche un punto di riferimento per la religione e la diplomazia globale. Senza dubbio, Roma è una città da visitare e da ammirare.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Domenica 13 Mar 2022