Roio del Sangro

Scopriamo Roio del Sangro

Roio del Sangro è un piccolo comune della provincia di Chieti, situato su un promontorio di roccia, a 870 metri di altitudine. Con i suoi 105 abitanti, è il terzo comune meno popolato della provincia, il sesto della regione e rientra nella lista degli ultimi 100 comuni italiani per popolazione.

Storia di Roio del Sangro

Sulla storia di Roio del Sangro non ci sono molte informazioni certe. Tuttavia, vi sono alcune ipotesi e leggende popolari che tentano di spiegare l'origine del nome del comune. Secondo alcuni, il nome "Vicenne" da cui potrebbe derivare il nome "Roio" deriva dalla parola "vicus" usata dai Romani per indicare un centro abitato. Altri, invece, pensano che il termine "Royo" provenga dalla parola "Rodium", derivante dalla parola "Podium", il che significa che in zona c'era un piccolo centro abitato che portava lo stesso nome. Ci sono anche leggende fantasiose che fanno derivare il nome del comune da episodi di invasioni di formiche rosse o briganti, ma queste ipotesi sono state smentite dalla documentazione storica.

Roio del Sangro: storia e monumenti di un comune pittoresco

Monumenti e luoghi d'interesse di Roio del Sangro

Roio del Sangro ospita la chiesa di Santa Maria Maggiore, che vanta una lunetta con un affresco rappresentante la Madonna tra i Santi sopra l'altare. La chiesa è stata ricostruita o ampliata nel XIX secolo e l'esterno è stato intonacato di recente. L'interno, con la sua architettura basilicale con tre navate, è molto suggestivo e conserva il sepolcro del feudatario Giulio Caracciolo. La chiesa di San Nicola di Bari, risalente al Cinquecento, è stata realizzata in ciottoli spaccati e in bozze di pietra irregolare, con un portale caratterizzato da paraste in stile dorico. L'interno della chiesa, pur essendo in stato di rudere, è ancora molto affascinante.

Conclusioni

Roio del Sangro è un comune pittoresco e suggestivo, ideale per chi vuole scoprire la bellezza delle piccole realtà italiane. Se avete la possibilità di farvi un giro da queste parti, vi consiglio di visitare la chiesa di Santa Maria Maggiore e la chiesa di San Nicola di Bari, che vi regaleranno momenti di pace e spensieratezza.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Venerdì 9 Set 2022