Roiate

Benvenuti a Roiate, un antico borgo sulle colline del Lazio!

Roiate è un piccolo comune italiano nella città metropolitana di Roma Capitale, nel Lazio. Con soli 648 abitanti, Roiate è un tesoro nascosto sulle pendici occidentali del Monte Scalambra, la propaggine finale della catena montuosa dei Monti Ernici, che si erge a 697 metri sul livello del mare.

Geografia fisica

Roiate offre uno dei panorami più belli del centro Lazio. Si trova sulle colline dove scorre lo spartiacque del Sacco e dell'Aniene, due fiumi che separano la regione dal resto del Paese. Il paesaggio montuoso è strepitoso da osservare, soprattutto dalla chiesa dedicata a San Benedetto da Norcia!

Roiate: tesoro nascosto sulle colline del Lazio.

Clima

Roiate ha un clima piacevole e propizio alle escursioni nella natura. La classificazione climatica è zona E, 2430 GR/G.

La storia di Roiate

Roiate è una città antica e vi sono molti reperti di insediamenti montani e mura poligonali dell'età del ferro risalenti alla dominazione dei popoli dei Sabini ed Equi. Il territorio montano offre una vista panoramica sulla piana latina e sulla popolazione degli Ernici. L'incastellamento a doppio fuso, ancora presente in alcune architetture del paese, è composto da piccole viuzze e piazzette aperte attorno a una corte chiusa. La forma degli edifici è a prua navale, posta al centro della cima della montagna sulla quale è costruita la cittadina.

San Benedetto da Norcia

La stessa montagna sulla quale si erge Roiate, secondo la tradizione, avrebbe ospitato San Benedetto da Norcia. Infatti, è su un masso (lungo cm 170, largo 45 e profondo 40) situato nelle vicinanze che si trova un'ampia impronta del santo, lasciata quando si trovava in preghiera. Anche se non dei reperti archeologici, questo masso ha rappresentato un punto importante per il paese già dal IV secolo, quando fu costruita una chiesa che, più tardi, divenne un monastero di monache. Anche se il monastero fu presto soppresso, la chiesa ha continuato ad esistere e ad attirare fedeli e turisti, poiché l'impronta di San Benedetto è legata a una particolare tradizione. Infatti, nei secoli essa ha sudato un fluido che ha suggerito funesti presagi sul futuro dell'umanità. Questi fenomeni di sudorazione sono divenuti negli ultimi decenni sempre più rari, ma la tradizione ha continuato ad esistere e ad attirare tanta gente a Roiate.

Il libero comune

Nel 313 Roiate entrò a far parte della sede suburbicaria di Palestrina, dalla quale dipendeva per gli affari ecclesiastici. Tuttavia, per i diritti feudali, si trovava sotto l'abbazia territoriale di Subiaco, che si occupava delle questioni amministrative e civili. Nel 962, Roiate diventò un libero comune grazie ai servizi resi all'imperatore Ottone I di Sassonia. Da questo periodo risale lo stemma del gonfalone comunale.

Roiate oggi

Roiate è una cittadina tranquilla e pittoresca, perfetta per chi ama la natura e la storia. Il paesaggio montuoso, che offre suggestivi panorami sulle colline circostanti, rappresenta un'attrattiva naturale per gli escursionisti. In paese si possono ammirare il Santuario della Madonna delle Grazie, oltre alla chiesa di San Benedetto, e il complesso sacro di Santa Maria della Serra, unico esempio di gotico-minore in Lazio.

Eventi

Roiate è nota anche per le sue feste a tema. Una delle manifestazioni più attese è la sagra della polenta, che si svolge ogni luglio e che attrae molti turisti. Tornando alla tradizione legata a San Benedetto, ogni anno è possibile assistere alla fiera dell'impronta del Santo, dove si vendono prodotti tipici e souvenir legati alla leggenda.

Cenni sulla gastronomia

Non si può parlare di Roiate senza menzionare i suoi prodotti tipici come la polenta e il formaggio di capra. Quest'ultimo è prodotto tradizionalmente dalle famiglie del paese e utilizzato in molti piatti della cucina locale. La polenta, invece, viene cotta su una padella di rame e servita con molte altre prelibatezze. Anche la carne di maiale, pregiata e molto saporita, viene utilizzata in molte ricette, come arrosti e stufati.

Roiate è un luogo dal fascino antico, ricco di tradizione e storia. Ideale per una gita fuori porta, dove scoprire e ammirare la bellezza delle colline del Lazio!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Venerdì 13 Mag 2022