Saliano

Saliano: la località montana nel comune di Rogliano

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Saliano, una bellissima località montana nel comune di Rogliano, in provincia di Cosenza. Se siete amanti della natura e della montagna, questo è il posto giusto per voi! Saliano si trova ad un'altitudine di 1020 metri sul livello del mare ed è situato alle falde dei monti della Sila, a pochi chilometri dal Comune di Parenti sulla riva sinistra del fiume Savuto.

La sua posizione geografica

Dista circa 20 km dalla località turistica di Lorica (San Giovanni in Fiore) e 20 km dal centro del Comune di Rogliano. Grazie alla sua posizione geografica, Saliano offre una vista mozzafiato sulle montagne circostanti e sulla valle sottostante. Potrete fare lunghe passeggiate in mezzo alla natura, ammirando i boschi di conifere e i prati verdi che circondano la zona.

Saliano: la bellissima località montana in Calabria.

L'origine del nome Saliano

Ma mi chiederete: da dove deriva il nome di questa bellissima località? Secondo il Barillaro nel volume "Calabria - Guida artistica e archeologica", Saliano, frazione di Rogliano, deriva dal latino Salianum, possesso di un Salius, forse un personaggio, signore e possidente di terre silane. In altro dizionario etimologico dei luoghi, invece, Saliano è citato come Villa Salius.

L'origine romana di Saliano

Ma la storia di Saliano non si ferma qui! Infatti, pare che il toponimo derivi dall'origine romana della zona. Presso il fiume Savuto esisteva infatti una stazione di ristoro per i soldati romani: “Ad Sabutum”, posta lungo un vecchio transito già noto in età protostorica e utilizzato dagli astuti romani nelle loro incursioni, attorno a cui edificarono villaggi rurali da utilizzare come accampamenti o rifugi. Pertanto, l'origine di Saliano può essere quella di accampamento o rifugio romano posto alle pendici dei monti della Sila.

Conclusioni

Insomma, Saliano è una località ricca di storia e di natura, che saprà conquistarvi con la sua bellezza. Non perdetevi l'occasione di visitarla se vi trovate nei dintorni. E se state programmando una vacanza in Calabria, considerate l'idea di trascorrere qualche giorno a Saliano, allontanandovi dalla frenesia della città per godere della pace e della tranquillità della montagna. Spero che questo articolo vi sia stato utile e vi abbia incuriosito a scoprire questa bellissima località!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Lunedì 3 Ott 2022