Roghudi

Benvenuti a Roghudi: un comune calabrese diviso in due

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò del comune di Roghudi, un piccolo paese situato nella città metropolitana di Reggio Calabria, in Calabria. La particolarità di questo comune è quella di essere suddiviso in due diverse porzioni non confinanti poste a grande distanza l'una dall'altra (circa ).

Roghudi: tra vento, crepacci e dialetto greco-calabro

Il nome Roghudi potrebbe derivare dall'amarico "ruha" (respiro, vento) seguito da un suffisso indicativo di località ("-adi"), descrivendo così un luogo molto ventoso, come lo è in realtà. Tuttavia, appartenendo all'Bovesìa, il nome potrebbe più probabilmente derivare dal greco "rhogodes" ("pieno di crepacci") o da "rhekhodes" ("aspro"). La parte di Roghudi Vecchio, abitata sin dal 1050 e facente parte di un dialetto greco-calabro, fu dichiarata totalmente inagibile a seguito delle due fortissime alluvioni avvenute nell'ottobre 1971 e nel gennaio 1973. La popolazione di Roghudi fu distribuita nei paesi limitrofi e, dopo diciotto anni, nel 1988, nasce la nuova Roghudi in prossimità della costa del Mar Ionio alla periferia occidentale di Melito di Porto Salvo.

Roghudi: un comune diviso tra vento e tradizione

Gli stemmi e le scuole di Roghudi

Lo stemma e il gonfalone del Comune di Roghudi sono stati concessi con il decreto del presidente della Repubblica del 17 maggio 1986. Il comune ospita una sede dell'istituto comprensivo "Corrado Alvaro" di Melito di Porto Salvo.

Demografia e minoranze straniere

Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2015 la popolazione straniera residente era di 154 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano il Marocco, l'India e la Romania.

Economia, infrastrutture e trasporti

Non ci sono dati specifici riguardanti l'economia di Roghudi. Per quanto riguarda le infrastrutture, è presente una strada provinciale che collega Roghudi a Melito di Porto Salvo e alla SP4bis Porto Salvo-Brognaturo-Limbadi. Non ci sono linee di autobus dirette per Roghudi, ma è possibile raggiungere il paese tramite le linee di autobus che collegano Melito di Porto Salvo alla stazione ferroviaria di Villa San Giovanni.

L'amministrazione comunale

Le elezioni comunali ripresero a Roghudi nel 1946. Fino al 1993, il Sindaco veniva nominato dal Consiglio comunale tra i suoi membri. Con l'introduzione del Sistema elettorale italiano, il Sindaco viene eletto direttamente, diventando un'elezione a cinque anni a partire dal 2001. Attualmente, il Sindaco di Roghudi è un indipendente di nome Pierpaolo Zavettieri.

Conclusioni

Ecco a voi un breve riassunto del comune di Roghudi, un paesino che si divide tra l'Aspromonte e la costa ionica. Nonostante le difficoltà del passato, la comunità di Roghudi è riuscita a ricostruire il proprio futuro in una nuova sede, ma con il cuore sempre rivolto alla propria storia e tradizione.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Martedì 8 Mar 2022