Rogeno
Alla scoperta di Rogeno, il comune brianzolo che si affaccia sul lago di Pusiano
Ciao amici! Oggi scopriremo insieme Rogeno, un comune di 3105 abitanti che si trova in provincia di Lecco, nella meravigliosa regione Lombardia. Rogeno è una località che merita davvero di essere visitata, con i suoi monumenti storici e i suoi incantevoli paesaggi naturali.
Geografia fisica
Il territorio comunale di Rogeno si estende tra le rive meridionali del lago di Pusiano, una meraviglia della natura che vi consiglio vivamente di ammirare. Rogeno si estende anche lungo il fiume Lambro, fino alla frazione Maglio.
Origini del nome
Il nome del comune deriva dall'espressione tardo-latina "aruggia", che significa roggia.
Storia
Anche la storia di Rogeno è molto interessante. La frazione di Casletto, ad esempio, si presume sia di origine celtica. Durante il Medioevo, invece, "el locho de Rozeno" è menzionato all'interno della Squadra di Canzo.
Simboli
Lo stemma comunale e il gonfalone sono stati concessi nel 1956, il cui gonfalone è un drappo partito di rosso e bianco.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
La Parrocchiale dei Santi Cassiano ed Ippolito è un luogo da visitare assolutamente: aperta al culto nel 1536, è stata rimaneggiata all'inizio del Novecento'. Conserva affreschi di Luigi Morgari, un paramento di Papa Pio XI, i cui genitori erano rogenesi, e le reliquie di Sant'Ippolito.
Inoltre, ci sono anche la Chiesa dei Santi Marco e Gregorio a Casletto e altri siti di interesse.
Architetture civili
Tra le architetture civili, la Villa Gadda è un gioiello da non perdere. La villa, situata nel centro del paese, si compone di tre corpi differenti, dei quali il più antico risale al XVI secolo’. Qui visse anche il politico italiano Giuseppe Gadda fino alla morte, nel 1901.
Altro
Per gli amanti della storia e della natura, il comune offre anche altre meraviglie da non perdere, come i Ruderi del Castello di Maggiolino e l'Ex-filanda Isacco.
Inoltre, nei pressi delle scuole elementari e del municipio si può ammirare il Monumento a Giuseppe Gadda, che si trova a Ricordo dei 50 anni della scomparsa del sommo pontefice Papa Pio XI.
Infine, la frazione di Maglio ospita alcuni mulini ad acqua, tra i quali il mulino Leone, risalente al XVII secolo.
Società
Il comune di Rogeno ha una lunga storia che risale al XVIII secolo: nel 1771, contava solo 514 abitanti, ma negli anni successivi la popolazione è cresciuta costantemente, fino a raggiungere i 3105 abitanti attuali.
Qui vivevano anche i genitori di Papa Pio XI, nato a Desio, e in occasione del 50º anniversario della sua morte è stato stampato un libro commemorativo dal titolo "A ricordo di S.S. Pio XI nel 50º della scomparsa".
Insomma, Rogeno è un comune molto interessante, ricco di storia e di bellezze naturali. Non perdete l'opportunità di visitarlo e scoprire tutti i suoi segreti!