Milici

Una panoramica su Rodì Milici

Ciao amici! In questo articolo parleremo di Rodì Milici, un piccolo Comune di circa 1.500 abitanti situato nella città metropolitana di Messina, in Sicilia.

Rodì Milici: storia, cultura, e territorio in Sicilia

Geografia fisica

Territorio

Rodì Milici è un comune collinare situato nella valle del torrente Patrì, che segna il suo confine naturale con Castroreale. La città si trova all'estremità occidentale dei monti Peloritani, vicino alla catena dei Nebrodi. Rode Milici è delimitata ad ovest dal torrente Mazzarà.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

In questo Comune ci sono diverse chiese da visitare, tra cui la Chiesa dei Santi Rocco e Biagio, la Chiesa di San Filippo, la Chiesa dell'Immacolata, la Chiesa di San Bartolomeo e la Chiesa di San Giovanni. Inoltre, c'è il Palazzo dell'Ordine dei Gerosolimitani (o dei Cavalieri di Malta o Priorale), risalente al XIII secolo, che ora è un museo.

Architetture civili

Un'altra attrazione imperdibile è il fontanile abbeveratoio di Milici che reca le insegne dell'Ordine di Malta.

Siti archeologici

Ci sono anche alcuni siti archeologici interessanti da visitare, come i resti di Longane, la necropoli di Longane, la fattoria romana, la necropoli greca di Mustaca, il santuario di Pirgo e la cupola rosata.

Società

Evoluzione demografica

Il Comune ha visto un aumento della sua popolazione negli ultimi anni, passando da circa 800 abitanti nel 1951 a circa 1.500 oggi.

Lingue e dialetti

Oltre alla lingua italiana, a Rodì Milici si parla anche la lingua siciliana nella sua variante messinese, che è arricchita da diverse influenze culturali.

Infrastrutture e trasporti

Strade

Il Comune è attraversato da due strade provinciali.

Mobilità urbana

I trasporti pubblici sono gestiti da Azienda Siciliana Trasporti.

Amministrazione

Altre informazioni amministrative

Il Comune fa parte della regione agraria n.9 (Colline litoranee di Milazzo).

Conclusioni

Rodì Milici è un angolo di Sicilia davvero affascinante e ricco di storia e cultura. Se siete in zona, non mancate di visitarlo!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Sabato 11 Feb 2023