Rodero

Alla scoperta del Comune di Rodero

Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Rodero, un comune della provincia di Como in Lombardia. Con i suoi 1278 abitanti, questa cittadina si trova a 400 metri sul livello del mare, nelle prealpi lombarde, al confine con la provincia di Varese e a pochi chilometri dal confine svizzero.

Un po' di geografia

Rodero si trova in una posizione dominante sulla valle del Gaggiolo, sulla piana di Stabio e sulla valle del Rio dei Giaghi. Il comune è suddiviso in due frazioni: Rodero Casello Ferroviario e Rodero Confine. Rodero appartiene alla cosiddetta Regio Insubrica ed è classificata come zona 4 a bassa pericolosità sismica e zona E dal punto di vista climatico.

Scopri il comune di Rodero in Lombardia

L'origine del nome

Il nome di Rodero potrebbe derivare dalla radice "rod", come Rho, con il significato di "argine, torrente incanalato", oppure dalla radice "ròha" a significare "altezza, luogo alto". Nel XII secolo, il nome della città era Rodeira.

La storia di Rodero

Attestato nella pieve di Uggiate nel 1335, il comune ottenne la redenzione dall'infeudazione nel 1668, riscatto che il comune fu tenuto a pagare alle casse del Ducato di Milano mediante un versamento a cadenza quindecennale ancora attivo nel 1751. Nel 1757, Rodero diventò parte del territorio civile della città di Como, e durante il Risorgimento gli abitanti di Rodero aiutarono alcuni Garibaldini a fuggire in Svizzera.

I simboli di Rodero

Lo stemma di Rodero è composto da un campo diviso in due parti: nella prima, in blu, si trova un albero di quercia e nella seconda, in argento, si può vedere un albero di palma, entrambi sormontati da una corona e circondati da rami di quercia. Il gonfalone è costituito da un drappo di colore azzurro con una croce bianca, e sopra di essa lo stemma con i lati ricurvi.

La festa patronale

I santi patroni di Rodero sono SS. Simone e Giuda e la festa patronale è il 28 ottobre.

I luoghi d'interesse

La chiesa parrocchiale di Rodero, intitolata ai Santi apostoli Simone e Giuda, è una rarità dell'architettura protoromanica e presenta una pianta a due navate affiancate. Si trova in posizione centrale rispetto al paese ed è un punto di riferimento religioso per gli abitanti di Rodero.

Rodero è un comune a dimensione umana, ma ricco di culture e tradizioni, dove la natura e la storia si fondono per creare un ambiente accogliente e suggestivo. E voi, avete mai visitato Rodero?

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Mercoledì 9 Feb 2022