Rodengo Saiano
Rodengo Saiano: un Comune collinare con un passato romano
Rodengo Saiano è un'incantevole città collinare della Lombardia, situata nella provincia di Brescia. Con i suoi 9.856 abitanti, è un luogo ideale per chi vuole godere della bellezza delle colline e della storia romana.
Geografia fisica
Il territorio di Rodengo è prevalentemente collinare, ma presenta anche rilievi montani, come il Monte Pianello, alto 678 metri sul livello del mare. Altri rilievi collinari sono il Monte Delma, alto 340 metri sul livello del mare, e il colle della Rocca, alto 299 metri sul livello del mare.
Storia
Rodengo era attraversato da una strada romana consolare, che metteva in comunicazione Brescia con la Val Camonica costeggiando il lago d'Iseo e terminando a Rogno. Il comune venne costituito nel 1927 dalla fusione dei comuni di Rodengo e Saiano.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone del Comune sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 6 aprile 1987.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il Comune di Rodengo Saiano fa parte del Parco delle Colline insieme ad altri comuni come Collebeato, Brescia, Cellatica, Bovezzo e Rezzato. Il Parco è un'area naturale protetta dove gli amanti della natura possono godere di passeggiate rigeneranti.
Società
Rodengo Saiano ha avuto un'evoluzione demografica notevole negli ultimi anni, con un aumento della popolazione del 9,9% rispetto al censimento del 2001.
Economia
Rodengo Saiano è stata sede di una fonderia di alluminio della Trevisan Cometal, ma purtroppo è stata chiusa a causa della crisi aziendale.
Geografia antropica
Il Comune di Rodengo Saiano conta diverse frazioni tra cui Muraga, Saiano, Bettola, Bettolino, Delma, Moie, Padergnone e Ponte Cingoli.
Amministrazione
Il Comune di Rodengo Saiano non ha gemellaggi con altri Comuni.
Sport
La squadra di calcio Associazione Calcio Rodengo Saiano ha giocato dal 1983 al 2011. Attualmente la squadra C.S. Saiano milita nel campionato di Promozione. Lo Stadio Polisportivo Comunale è dotato di un campo da calcio in erba dalle dimensioni di 105x65 metri e di una tribuna laterale da 2.500 posti a sedere.
Rodengo Saiano è inoltre famosa per la sua Abbazia di San Nicola.
Conclusione
Per concludere, Rodengo Saiano è un Comune caratteristico, dotato di una ricca storia romana e di una splendida natura. Se siete in zona, non esitate a fare una visita ai luoghi d'interesse del Comune e a godere della bellezza delle colline lombarde.