Roddi

Un paese per la poesia: Roddi, il comune dei cane da tuber e del Premio Roddi

Roddi, un piccolo comune piemontese nella provincia di Cuneo che conta 1585 abitanti, nasconde una storia e un patrimonio culturale che ne fanno un luogo unico nel mondo. Oltre ad essere stato il teatro di una famosa battaglia dell'antica Roma, Roddi è anche la sede dell'unica "università" dei cane da tuber del mondo, fondata nel 1880 da Antonio Monchiero, detto "Barot". Ma la particolarità di Roddi non finisce qui: ogni anno il comune ospita il Premio Roddi, un concorso di poesia organizzato dall'Associazione Premio Roddi. Il concorso è famoso per la sua attenzione speciale ai manoscritti dei bambini e dei ragazzi in età scolare, nonché ai manoscritti in dialetto piemontese. Nel 2010, la giunta comunale ha deciso di dare a Roddi la denominazione di "Un paese per la poesia", riconoscendo la crescente notorietà del Premio Roddi.

La storia di Roddi

Roddi trae il suo nome dalla parola celtica "Raud" o "Rod", che significa "fiume", e sorge sulla collina che sovrasta il campo di battaglia dei Campi Raudii del 101 a.C., dove Gaio Mario sconfisse i Cimbri. Nel Medioevo, Roddi fu feudo dei Marchesato del Monferrato e poi, nel 1525, passò in proprietà a Giovanna Carafa, moglie di Giovanni Francesco II Pico della Mirandola. Dopo l'assassinio del marito nel 1533, Giovanna si trasferì nel castello di Roddi sovrastante il paese. Alla morte di Giovanna, il castello e i relativi possedimenti passarono al figlio, Gian Tommaso Pico, e poi ai discendenti della famiglia. Il castello di Roddi, della primitiva costruzione dell'XI secolo, subì notevoli rimaneggiamenti nel XV secolo, diventando così una delle principali attrazioni turistiche del paese.

Roddi: storia, poesia e tradizioni piemontesi

L'amministrazione e la società di Roddi

Roddi fa parte dell'Unione dei comuni Colline di Langa e del Barolo, e la sua amministrazione è stata rappresentata da diverse amministrazioni nel corso degli anni. La società di Roddi conta una popolazione di 1585 abitanti, tra cui 114 cittadini stranieri al 31 dicembre 2017, di cui il maggior numero proveniente dalla Romania.

Il castello e i luoghi d'interesse di Roddi

Il castello di Roddi è uno dei luoghi più suggestivi e rappresentativi del paese, situato massiccio sul centro cittadino. Oltre al castello, esistono altri edifici e monumenti di notevole interesse, tra cui la chiesetta di Santa Maria Assunta, nell'omonima piazzetta centrale del paese. Dal 2007, il castello di Roddi fa parte della rete dei castelli "Castelli Doc", insieme a Grinzane Cavour, Barolo, Serralunga d'Alba, Govone, Magliano Alfieri, Mango e Benevello.

Conclusioni

In definitiva, Roddi è un luogo unico e affascinante che conserva una ricca storia e un patrimonio culturale di inestimabile valore. La sua "università" dei cane da tuber e il Premio Roddi dimostrano la passione e l'amore per le tradizioni locali, mentre il castello e gli altri luoghi d'interesse testimoniano la bellezza e la suggestione della cittadina piemontese. Se cercate un luogo dove immergervi nella natura, nella poesia e nella cultura, Roddi potrebbe essere la destinazione ideale per voi.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Martedì 25 Ott 2022