Rodano

Benvenuti a Rodano: un’oasi verde a pochi km da Milano

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Rodano, un comune di circa 4.644 abitanti appartenente alla città metropolitana di Milano. Questa zona è situata a circa 6 km a est di Milano ed è notevole per il suo ampio territorio agricolo che lo rende un’oasi verde a pochi minuti dalla città.

Geografia fisica

Rodano fa parte del Parco Agricolo Sud Milano, un’area naturale protetta che ha conservato molte delle sue caratteristiche originarie, come le numerose risorgive che rappresentano uno degli aspetti tipici della Pianura Padana. Una di queste, la Riserva naturale Sorgenti della Muzzetta, è una zona protetta considerata SIC dalla Comunità Europea ed è un ottimo esempio di tipica zona florofaunistica che vale la pena visitare su richiesta.

Rodano: l'incantevole oasi verde vicino a Milano

Storia

Il territorio di Rodano ha una storia davvero interessante. Essendo strettamente legato alla Pieve di Segrate e a quella di Settala, era diviso nel feudo di Melzo. In seguito, Galeazzo Maria Sforza rilasciò un decreto nel 1475 autorizzando le terre concesse in feudo a Lucia Marliano a essere svincolate da qualsiasi obbligo di sudditanza verso Milano e il Ducato. Nel 1533, il feudo fu formalmente diviso tra i suoi discendenti, Gian Fermo e i fratelli Catelano.

Nel 1577, Carlo Emanuele Teodoro Trivulzio ereditò il feudo di Melzo e, dopo diverse vicende, le delegazioni odierna di Rodano divennero parte di questo feudo. Nel 1783, dopo la morte di Anna Caterina Del Porro, tornò in possesso del feudo camerale. Dopo alcune controversie, il Comune di Rodano venne costituito con un regio decreto nel 1869 da Re Vittorio Emanuele II.

Luoghi d'interesse

Un luogo di particolare interesse in questo comune è il Castello di Rodano, un edificio medievale risalente al XII secolo che fu poi trasformato in un elegante maniero. Oggi è di proprietà privata ma i suoi chiostri e cortili sono spesso aperti al pubblico.

La chiesa parrocchiale di Santa Cristina, risalente al XVII secolo, è anche un interessante punto di riferimento per la città. La chiesa è famosa per la statua di Maria Santissima di Ronzano, una delle icone mariane più venerate in tutto il Nord Italia.

Non dimentichiamo nemmeno la tradizione culinaria di Rodano, che include piatti come il risotto alla trevigiana, l’agnello alla bergamasca e la torta pasqualina. Questi piatti sono tipici della regione e vanno assolutamente provati!

Vita quotidiana

Che siate alla ricerca di un nuovo posto dove vivere o solo di una zona interessante in cui trascorrere un paio di giorni, rodano è un posto fantastico sotto molti aspetti. La vita quotidiana qui vi darà la possibilità di rilassarvi e godervi la pace della natura, abbastanza lontano dalla frenesia della citta', ma comunque abbastanza vicino per godere dei vantaggi della vita urbana.

Le scuole di Rodano includono una varietà di istituti, dall'asilo all'università milaenese. C'è anche un ampio numero di negozi, bar, ristoranti, parchi e una biblioteca, il che rende la vita comoda per gli abitanti del posto.

Se amate la natura, l'agriturismo e le lunghe passeggiate, veniteci a trovare! Rodano vi darà l'opportunità di immergervi nella vita rurale ed apprezzare tutte le ricchezze naturali della zona.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Giovedì 15 Dic 2022