Rocchetta Sant'Antonio
La Rocchetta Sant'Antonio
La Rocchetta Sant'Antonio, nota anche come "La Rocca" o "La Ròcche" in dialetto locale, è un comune situato nella provincia di Foggia in Puglia. Il paese conta 1685 abitanti ed è noto per la sua ricca storia e i suoi monumenti.
Origini del nome
La Rocchetta Sant'Antonio ha cambiato molti nomi nel corso della sua storia. In origine era chiamata "Oppidum Rocca", poi "Roccette Sancti Antimi", "Rocce Sant'Antimo", "Sant'Antimo in Rocca", "Rocchetta di Puglia" e alla fine Rocchetta Sant'Antonio.

Storia
Nel Settecento il comune faceva parte della provincia di Principato Ultra e nel quadriennio 1743-46 fu sotto la giurisdizione del "regio consolato di commercio" di Ariano Irpino. Appartenne quindi alla provincia di Avellino fino al 1939.
La Madonna del Pozzo
Tra le storie più interessanti riguardanti Rocchetta Sant'Antonio c'è quella della Madonna del Pozzo. Nel 1709, durante la semina dei campi, un contadino chiamato Giuseppe Mastrostefano pregò la Madonna per avere dell'acqua per l'irrigazione. La Madonna lo esaudì e Giuseppe si sentì molto fortunato. Questa storia si diffuse rapidamente e presto l'acqua della Madonna del Pozzo venne utilizzata per curare i malati.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone del comune di Rocchetta Sant'Antonio sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 7 aprile 2003. Il gonfalone è un drappo partito di giallo e di rosso.
Monumenti e Luoghi d'Interesse
La Rocchetta Sant'Antonio è famosa per il suo castello dei conti d'Aquino, di origine medievale.
Società
Evoluzione demografica
La popolazione di Rocchetta Sant'Antonio è andata crescendo negli anni raggiungendo i 1685 abitanti.
Lingue e dialetti
Il dialetto locale fa parte del gruppo Dialetti della Puglia## Dialetti dei Monti Dauni, presentando caratteri di transizione verso i dialetti irpini parlati nell'estremo entroterra della Campania.
Cultura
Eventi
Rally Puglia & Lucania
Uno degli eventi più importanti a Rocchetta Sant'Antonio è il Rally Puglia & Lucania. Questa gara automobilistica su terra, nata nel 1980 e intitolata inizialmente "Rally del Vulture", parte da Melfi e coinvolge diversi comuni del settore nord della provincia di Potenza, tra cui Atella, Bella, Rapone, Rionero, Ruvo del Monte, San Fele e Lacedonia (Avellino). La prova speciale più spettacolare si svolge sulle strade delle Contrade San Luca e Mezzana fino ad arrivare alla strada comunale per Lacedonia e alla chiesetta della Madonna del Pozzo, per poi terminare ai margini del centro abitato. La gara costituisce oggi il più importante evento sportivo automobilistico della Puglia e della Basilicata.
Infrastrutture e Trasporti
La stazione ferroviaria di Rocchetta Sant'Antonio è servita dalle linee ferrovia Foggia-Potenza, Ferrovia Avellino-Rocchetta Sant'Antonio e Ferrovia Rocchetta Sant'Antonio-Gioia del Colle, tutte gestite da Rete Ferroviaria Italiana.
Amministrazione
Di seguito è presentata una tabella delle amministrazioni che si sono succedute nel comune di Rocchetta Sant'Antonio.
Gemellaggi
Note
Voci correlate
- Comunità montana dei Monti Dauni Meridionali
- Madonna del Pozzo
- Monti della Daunia
Altri progetti
Collegamenti esterni
Categoria: Rocchetta Sant'Antonio.
