Rocchetta e Croce
Un Comune di 452 abitanti nella provincia di Caserta
Ciao amici, oggi voglio parlarvi di un piccolo Comune della provincia di Caserta: Rocchetta e Croce. Questo Comune, che conta solamente 452 abitanti, è situato nella regione Campania e ha come sede comunale la frazione di Rocchetta.
Geografia fisica e antropica
Rocchetta e Croce è uno dei Comuni meno popolosi della Campania e conta tre frazioni: Rocchetta, Croce e Val d'Assano. La sua posizione geografica è abbastanza isolata, ma ciò conferisce al territorio un'atmosfera tranquilla e rilassante.
Storia
Il Comune di Rocchetta e Croce ha una storia antica e affascinante che si percepisce nella presenza di numerosi monumenti ed edifici storici.
Monumenti e luoghi d'interesse
Tra i principali monumenti da visitare ci sono il Castello di Rocchetta, la Chiesa della Santissima Annunziata situata a Rocchetta, l'Eremo di San Salvatore e il Ponte Romano situato nella frazione di Val d'Assano.
Società
Evoluzione demografica
Rocchetta e Croce è un Comune dalle dimensioni molto ridotte e la sua popolazione tende a rimanere costante nel corso degli anni.
Etnie e minoranze straniere
Secondo l'ISTAT, al 1º Gennaio 2021, la popolazione straniera residente era di 35 persone, corrispondente al 7.8% della popolazione totale. Le nazionalità maggiormente rappresentate erano la Romania, la Nigeria, il Messico e la Polonia.
Amministrazione
La gestione della comunità di Rocchetta e Croce è affidata alla sua amministrazione comunale, composta dal Sindaco e dal Consiglio Comunale.
Note
Se siete curiosi di conoscere di più su Rocchetta e Croce, potete trovare ulteriori informazioni sul sito web del Comune o della Provincia di Caserta.
Altri progetti
Infine, vi invito a visitare questo splendido Comune, che pur nella sua piccola estensione, non manca di bellezze naturali e architettoniche da scoprire.
Grazie per avermi letto!