Roccella Ionica
Benvenuti a Roccella Ionica!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Roccella Ionica, un bellissimo comune italiano situato sulla costa dei Gelsomini, nella regione della Calabria. Con i suoi 6074 abitanti, Roccella Ionica è una città affascinante e ricca di storia.
Geografia fisica
Roccella Ionica si affaccia sul mar Ionio ed è caratterizzata da un territorio pianeggiante verso il mare e collinoso nell'entroterra. La sua posizione privilegiata la rende ideale per chi ama il mare e la natura.
Origini del nome
Il nome originario del paese era "Rupella", poi diventato "Arocella", fino al nome in uso oggi, "Roccella", che deriva dalla sua posizione sulla rocca.
Storia
Roccella Ionica ha origini molto antiche, che risalgono all'epoca della Magna Grecia. Si presume che corrispondesse all'antica località di Amfissa, menzionata nei poemi del poeta romano Publio Ovidio Nasone. Nel IV secolo a.C., in contrada Focà, è stato ritrovato un edificio a blocchi di calcare e dei reperti in terracotta facenti parte di una presunta tomba monumentale.
Il primo documento che testimonia l'esistenza di Roccella Ionica risale al 1270, in cui è registrata la vendita del castello Donato a Gualtiero Pagliara da parte di Carlo I d'Angiò. Fu un importante feudo e rocca difensiva della costa, come dimostra il gonfalone araldico, che rappresenta il patrono san Vittore di Marsiglia che sconfigge un pirata turco.
Monumenti e Luoghi d'Interesse
Se visitate Roccella Ionica, non potete perdervi la "Cittadella Medioevo", che si trova a partire dal Torrente Zirgone, dalla costa al promontorio dell'antica cittadella, e da qui alla vicina Torre di Pizzofalcone. Inoltre, vi consiglio di visitare i seguenti monumenti e luoghi d'interesse:
- Palazzo Carafa
- Ex Chiesa Matrice
- Torre di Pizzo Falcone
- Resti della città murata, mura, bastioni
- Chiesa di San Nicola di Bari (Roccella Jonica)
- Chiesa San Nicola Ex Aleph
La Chiesa di San Nicola di Bari è particolarmente interessante. Costruita agli inizi del XX secolo, al suo interno presenta tre navate, un altare maggiore del 1763 e una volta affrescata dal pittore roccellese Raffaele Ursini. Custodisce un'antica Crocifissine e varie statue, tra cui quella di San Vittore di Marsiglia, patrono del paese, la Madonna del Carmine, Santa Rita, San Michele arcangelo, San Giovanni Paolo II e Padre Pio. La Chiesa Santa Nicola Ex Aleph, invece, risale al XV secolo ed è stato costruita da marinai di Marsiglia. Al suo interno custodisce la grande tela di San Vittore di Marsiglia e il suo simulacro, opera in cartapesta dello scultore di Mammola Rodolfo Del Pozzo.
Conclusioni
Roccella Ionica è un comune sorprendente, che unisce un paesaggio mozzafiato ad una storia millenaria. Con i suoi monumenti e luoghi d'interesse, la città è perfetta per chi vuole scoprire la Calabria e la storia della Magna Grecia. Venite a visitare Roccella Ionica, non ve ne pentirete!