Roccavivara

Benvenuti in provincia di Campobasso: una presentazione amichevole

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò della provincia di Campobasso, una bellissima provincia dell'Italia del Molise, che si estende su una superficie di 2909 chilometri quadrati e comprende ben 84 comuni. Il capoluogo di questa meravigliosa provincia è Campobasso, mentre la sede istituzionale si trova in Palazzo Magno. La provincia si affaccia sulla costa del Mar Adriatico, confinando a nord con la provincia di Chieti (Abruzzo), a sud-est con la provincia di Foggia (Puglia), a sud con la provincia di Benevento e di Caserta (Campania) e a ovest con la provincia di Isernia. Dunque, siete pronti per scoprire tutti i segreti del territorio molisano? Allora partiamo subito!

Geografia fisica

Come ha ben espresso Francesco Jovine nella sua poesia, la provincia di Campobasso si distingue per la bellezza delle sue montagne, dei suoi laghi e dei suoi fiumi. Il territorio è molto variegato: si va dalle montagne dell'Appennino sannita, alle colline, ai fiumi e ai laghi dell'entroterra, fino ad arrivare sulla fascia costiera dell'Adriatico, passando per borghi, paesi e città. Ma non è tutto qui: il territorio è attraversato dalle valli del Trigno, del Biferno e del Fortore: esse hanno un andamento generalmente rettilineo, circondate dai pendii di colline e montagne, e si allargano notevolmente nei pressi del mare. Insomma, la natura qui è ancora molto ben conservata.

Scopri la provincia di Campobasso: il paradiso della natura!

Idrografia

Parlando di idrografia, la provincia di Campobasso è davvero molto ricca. In particolare, è attraversata da diversi fiumi: il Biferno, il Fortore, il Trigno, il Tammaro, il Saccione, il Sinarca e il Sassinora. Il Biferno è il fiume più lungo della provincia e, grazie ad una diga destinata alla produzione di energia elettrica, forma il lago di Guardialfiera, attraversato dalla Strada statale 647 di Fondo Valle del Biferno, che offre degli scenari mozzafiato. Il Fortore, invece, segna il confine tra il Molise e la Puglia: interessante notare che esso attraversa anche il lago di Occhito. Il Tammaro, il Saccione, il Sinarca e il Sassinora sono fiumi più piccoli, ma non meno affascinanti di quelli già citati.

Laghi

La provincia di Campobasso conti anche di due laghi, di origine artificiale: il lago di Guardialfiera e il lago di Liscione. Quest'ultimo prende il nome dalla diga grazie alla quale è stato creato, e può vantare due viadotti veramente suggestivi: "Molise I" e "Molise II", che attraversano il lago per ben 8,5 chilometri.

Conclusioni

E' stato un vero piacere potervi raccontare qualcosa sulla provincia di Campobasso, una delle più belle d'Italia e, probabilmente, del mondo. Con le sue montagne, le sue valli, i suoi fiumi e i suoi laghi, è un vero paradiso per gli amanti della natura e del paesaggio. Quindi, se state cercando un luogo dove rilassarvi e immergervi nella bellezza della natura, la provincia di Campobasso è il luogo perfetto per voi.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Giovedì 13 Ott 2022