Roccavione
La stazione di Roccavione: una fermata ferroviaria nella Val Vermenagna
La stazione di Roccavione è un luogo importante per chi viaggia nella Val Vermenagna, in provincia di Cuneo. Questa fermata ferroviaria è stata costruita nel 1887 ed è classificata come categoria ''bronze'' dal gestore, RFI. In passato, la stazione era una stazione di precedenza ed era dotata di più binari, ma nel corso degli anni è stata declassata a fermata impresenziata e alcuni binari sono stati rimossi.
Il rilancio polifunzionale della stazione
Nell'aprile del 2019, nell'ambito delle politiche transfrontaliere del Piano Integrato Territoriale (PITer) ALPIMED (Alpimed ''Mobile'') e della realizzazione della EuroVelo 8, è stato deciso di pianificare il rilancio polifunzionale della stazione di Roccavione. Questa struttura diventerà un internodo per il trasporto di biciclette e treni. Inoltre, sarà valorizzata anche dal punto di vista turistico-ambientale, visto che fa parte della Ferrovia Cuneo-Limone-Ventimiglia.
Questo progetto permetterà a chi viaggia in treno di portare con sé la propria bicicletta e di effettuare escursioni nella valle, godendo di un panorama mozzafiato e di una natura incontaminata. Inoltre, la stazione diventerà un punto di ristoro e di accoglienza per i ciclisti, dove potranno riposarsi e rifornirsi di acqua e cibi energetici.
La valorizzazione del territorio
La valorizzazione della stazione di Roccavione fa parte di un progetto più ampio di valorizzazione del territorio della Val Vermenagna. Questo progetto mira a creare una rete di percorsi ciclabili che collegano le principali località turistiche della valle. La EuroVelo 8, per esempio, è uno dei percorsi ciclabili internazionali che attraversa la valle, collegando la Spagna alla Grecia attraverso l'Italia.
La valorizzazione della Ferrovia Cuneo-Limone-Ventimiglia è un altro aspetto importante del progetto di valorizzazione del territorio. Questa ferrovia è conosciuta anche come la “Linea delle Alpi Marittime” ed è una delle linee ferroviarie più panoramiche d'Italia. Attraversa la valle di roccavione, offrendo una vista mozzafiato sui monti e sui paesaggi naturali della valle.
Conclusioni
La stazione di Roccavione è una fermata ferroviaria importante per tutti coloro che viaggiano nella Val Vermenagna. Il progetto di rilancio polifunzionale della stazione permetterà di valorizzare questo luogo e di creare un nuovo punto di accoglienza per i ciclisti e i turisti. Inoltre, la valorizzazione della Ferrovia Cuneo-Limone-Ventimiglia contribuirà a promuovere il turismo e lo sviluppo economico della valle, offrendo a tutti l'opportunità di scoprire le bellezze naturali e culturali di questa regione.