Roccavione

La stazione di Roccavione: una fermata ferroviaria nella Val Vermenagna

La stazione di Roccavione è un luogo importante per chi viaggia nella Val Vermenagna, in provincia di Cuneo. Questa fermata ferroviaria è stata costruita nel 1887 ed è classificata come categoria ''bronze'' dal gestore, RFI. In passato, la stazione era una stazione di precedenza ed era dotata di più binari, ma nel corso degli anni è stata declassata a fermata impresenziata e alcuni binari sono stati rimossi.

Il rilancio polifunzionale della stazione

Nell'aprile del 2019, nell'ambito delle politiche transfrontaliere del Piano Integrato Territoriale (PITer) ALPIMED (Alpimed ''Mobile'') e della realizzazione della EuroVelo 8, è stato deciso di pianificare il rilancio polifunzionale della stazione di Roccavione. Questa struttura diventerà un internodo per il trasporto di biciclette e treni. Inoltre, sarà valorizzata anche dal punto di vista turistico-ambientale, visto che fa parte della Ferrovia Cuneo-Limone-Ventimiglia.

Questo progetto permetterà a chi viaggia in treno di portare con sé la propria bicicletta e di effettuare escursioni nella valle, godendo di un panorama mozzafiato e di una natura incontaminata. Inoltre, la stazione diventerà un punto di ristoro e di accoglienza per i ciclisti, dove potranno riposarsi e rifornirsi di acqua e cibi energetici.

Roccavione: fermata ferroviaria polifunzionale nella Val Vermenagna

La valorizzazione del territorio

La valorizzazione della stazione di Roccavione fa parte di un progetto più ampio di valorizzazione del territorio della Val Vermenagna. Questo progetto mira a creare una rete di percorsi ciclabili che collegano le principali località turistiche della valle. La EuroVelo 8, per esempio, è uno dei percorsi ciclabili internazionali che attraversa la valle, collegando la Spagna alla Grecia attraverso l'Italia.

La valorizzazione della Ferrovia Cuneo-Limone-Ventimiglia è un altro aspetto importante del progetto di valorizzazione del territorio. Questa ferrovia è conosciuta anche come la “Linea delle Alpi Marittime” ed è una delle linee ferroviarie più panoramiche d'Italia. Attraversa la valle di roccavione, offrendo una vista mozzafiato sui monti e sui paesaggi naturali della valle.

Conclusioni

La stazione di Roccavione è una fermata ferroviaria importante per tutti coloro che viaggiano nella Val Vermenagna. Il progetto di rilancio polifunzionale della stazione permetterà di valorizzare questo luogo e di creare un nuovo punto di accoglienza per i ciclisti e i turisti. Inoltre, la valorizzazione della Ferrovia Cuneo-Limone-Ventimiglia contribuirà a promuovere il turismo e lo sviluppo economico della valle, offrendo a tutti l'opportunità di scoprire le bellezze naturali e culturali di questa regione.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Sabato 17 Dic 2022