Roccavignale

Il Castello di Roccavignale: una fortezza storica della provincia di Savona

Se sei appassionato di storia e di architettura, devi assolutamente visitare il Castello di Roccavignale, situato nell'alta val Bormida, in provincia di Savona. Questo edificio difensivo fu costruito in posizione dominante, su uno sperone roccioso a 474 m s.l.m., per controllare l'antica strada commerciale di origine romana tra il territorio intorno a Ceva e Savona.

La Storia del Castello di Roccavignale

La costruzione del Castello di Roccavignale non ha una data certa, ma si ritiene che risalga al XII secolo, quando la dorsale montuosa sovrastante Roccavignale diventò il confine fra il marchesato di Ceva e la marca di Savona. In quel periodo potrebbe risalire il primo nucleo del castello, ma la struttura fu ampliata nel corso del XIV secolo dalla famiglia Carrettesca, che ne fu proprietaria. Nel corso dei secoli, il castello passò sotto diverse proprietà, fino a diventare proprietà del Comune di Roccavignale, che ne é diventato proprietario negli anni '80.

Castello di Roccavignale: la fortezza storica di Savona

La Struttura del Castello di Roccavignale

La struttura del Castello di Roccavignale si presenta pressoché a pianta Trapezio (geometria), non precisa in quanto caratterizzata dalla morfologia del terreno roccioso, con ai vertici quattro torre squadrate. Per accedere al castello bisognava seguire il perimetro delle mura - e quindi sotto il tiro dei difensori - lungo un sentiero stretto e scosceso che si concludeva in salita e davanti ad un ponte levatoio ben difeso. La struttura del castello è stata oggetto di restauro da parte del Comune di Roccavignale e oggi viene utilizzata come sede per eventi e manifestazioni culturali.

Curiosità sul Castello di Roccavignale

Il Castello di Roccavignale ha una storia che si intreccia con quella del territorio circostante e dei personaggi che lo abitarono. Ad esempio, nel castello furono condotti in catene alcuni maggiorenti vetrai di Altare accusati, ingiustamente, dal marchese di Grana Monferrato Felice Carretto di aver distrutto il locale Castello di Altare. Dopo l'interessamento del Consolato dell'Arte, e dietro il pagamento di una cospicua somma di denaro, gli innocenti verranno rilasciati dopo settanta giorni di prigionia. Il Castello di Roccavignale fu anche teatro di due fatti d'armi durante il XVIII secolo: il primo, nella guerra di successione austriaca del 1747, vide le accampate truppe piemontesi sconfitte e disperse dai soldati spagnoli. Il secondo, nelle fasi cruciali delle Campagna d'Italia (1799), vide la fortezza, assediata, essere fatta bruciare e quindi "saltare" dai soldati francesi.

Conclusioni

Il Castello di Roccavignale è una delle perle dell'architettura difensiva italiana. La sua posizione strategica e la sua struttura le permettevano di controllare l'antica strada commerciale di origine romana tra il Piemonte e la Liguria. Grazie agli interventi di restauro del Comune di Roccavignale, oggi questo luogo è diventato una sede per eventi e manifestazioni culturali e rappresenta un'occasione unica per immergersi nella storia dell'Italia settentrionale. Se vuoi passare una giornata fuori dal tempo e dalla frenesia della vita moderna, il Castello di Roccavignale é senza dubbio il posto giusto per te.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Giovedì 17 Mar 2022