Roccaverano

Roccaverano: alla scoperta della storia e della tradizione della città del formaggio Robiola

Roccaverano è un piccolo Comune italiano della provincia di Asti in Piemonte, famoso per la produzione del formaggio Robiola di Roccaverano e per essere il comune astigiano ad altitudine più elevata, situato a circa 800 metri dal livello del mare.

La storia di Roccaverano

Il nome del paese potrebbe derivare da ''Rocha Uverani'', citato in un antico documento, collegato al torrente Ovrano che scorre poco distante. Tuttavia, un diploma dell'imperatore Ottone I di Sassonia che concedeva il dominio del luogo ad Aleramo del Monferrato, riporta la dizione ''Ruspaverano''. Comunque sia, il paese si sviluppò come luogo di importanza militare all'epoca di Bonifacio del Vasto ed aumentò il suo prestigio nei secoli seguenti.

Durante la Guerra di successione di Mantova e del Monferrato, il castello di Roccaverano fu strenuamente difeso dagli occupanti francesi e infine espugnato, nel 1615, dagli spagnoli comandati da don Luigi di Cordova. Nel 1633 l'intero paese subì il saccheggio di milizie napoletane dirette in Alsazia.

Nel 1673 il dominio passò a Carlo Emanuele II di Savoia, ma nel secolo seguente subì altre due occupazioni militari: i francesi nel 1715 e gli spagnoli nel 1744. Tutte queste vicende portarono alla perdita del castello, di cui oggi restano frammenti delle mura e la possente torre cilindrica.

Storia e tradizione della città del formaggio Robiola

Monumenti e luoghi d'interesse

Il simbolo della città è la torre di Roccaverano, alta circa 30 metri, che faceva parte dell'antico castello ed è di forma circolare con tre ordini di archetti pensili sulla sommità. Dopo il restauro avvenuto nei primi anni 2000 che ha interessato anche l'adiacente unica facciata superstite del castello, è aperta al pubblico e visitabile tutto l'anno.

Inoltre, nella parte inferiore del castello sono visibili quattro feritoie per archi e frecce. All'interno sorge la torre a base circolare.

La società e l'evoluzione demografica

In cento anni si è avuto un forte spopolamento del Comune di Roccaverano, pari all'80% della popolazione residente nel 1911. Tuttavia, Roccaverano ha mantenuto una forte identità culturale, grazie ad una serie di eventi organizzati durante l'anno.

La cultura e gli eventi di Roccaverano

La ''Fiera Carrettesca ai sapori di Robiola a Roccaverano'' è un evento organizzato nel mese di giugno, mentre la ''Cena sotto le stelle'' è un'occasione per gustare le specialità locali dell'area circostante. La ''Sagra del Polentone'' è organizzata dalla Pro loco, prima domenica di giugno. Inoltre, si tiene la ''Mostra Caprina'' con la mostra dei capi caprini delle aziende locali e un pranzo organizzato dalla Pro loco, durante le prime due settimane di settembre.

Enogastronomia

Roccaverano è molto conosciuta in ambito nazionale ed internazionale, per la sua rinomata Robiola di Roccaverano Denominazione di origine protetta, un formaggio a pasta morbida dal sapore delicato e leggermente acido e dal profumo aromatico.

In conclusione, Roccaverano è una piccola città piemontese che ha saputo mantenere intatta la sua cultura e le sue tradizioni, grazie agli eventi organizzati durante l'anno e alla produzione del suo formaggio tipico. Visitare questa splendida città, tra le colline piemontesi, significa immergersi nella storia e nella tradizione di questa terra.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Giovedì 8 Dic 2022