Caprile

Una bella scoperta: Caprile, il borgo medievale di Roccasecca

Se siete appassionati di borghi medievali e vi trovate in zona Frosinone, non potete perdervi Caprile, una piccola frazione di Roccasecca. Nonostante conti solo 83 abitanti, questo borgo affascinante è un gioiellino nascosto tra le colline dell'Italia centrale. Vi presentiamo un breve riassunto della sua storia, della sua geografia, dei suoi monumenti e delle sue infrastrutture.

Storia

Caprile è un borgo che risale al XV secolo, ma le sue origini sono addirittura del X secolo, quando fu costruito l'Eremo di San Michele, o Sant'Angelo in Asprano. Nel 1607, Caprile vide nascere Domenico Colessa, meglio conosciuto come "Papone", che divenne un noto brigante del Basso Lazio nel XVII secolo. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il paese subì danni causati sia dai bombardamenti alleati che dalle devastazioni delle truppe Waffen-SS.

Caprile: il borgo medievale nascosto tra le colline di Roccasecca

Geografia

Caprile sorge su una collina a circa 250 metri di altitudine, molto vicino alla pianura del fiume Melfa e alla Valle del Liri. Ai suoi piedi si trova il Monte Asprano, mentre dall'altro lato si può raggiungere il borgo di Colle San Magno. Per raggiungere Caprile, bisogna percorrere circa 2 km dalla vicina Roccasecca o da Castrocielo.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se visitate Caprile, non perdete l'occasione di scoprire il suo borgo medievale, che ospita la chiesa di Santa Maria delle Grazie, e l'Eremo di San Michele, anch'esso noto come Sant'Angelo in Asprano, nel Monte Asprano. Non potete perdere l'opportunità di ammirare la Falesia di Caprile, una zona naturalistica nei pressi dell'eremo, e il Parco archeologico del Monte Asprano, dove si trovano i resti del Castello dei Conti d'Aquino.

Infrastrutture e trasporti

Caprile è collegato alla Strada statale 6 Via Casilina grazie alla Strade provinciali della provincia di Frosinone Roccasecca-Castrocielo. Inoltre, la stazione ferroviaria più vicina è la Stazione di Roccasecca, che si trova a circa 5,5 km dalle pendici del paese, sulla linea Ferrovia Roma-Cassino-Napoli e sulla linea Ferrovia Avezzano-Roccasecca. Se viaggiate in auto, lo svincolo autostradale più vicino è "Pontecorvo-Castrocielo", sulla Autostrada A1 (Italia).

Conclusione

Caprile rappresenta una meta ideale per coloro che vogliono scoprire le bellezze storiche e naturalistiche della Ciociaria. Se amate i borghi medievali, vi consigliamo di includere Caprile nel vostro itinerario di viaggio in Italia. Venite a scoprire il fascino e la storia di questo borgo nascosto tra le colline laziali.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Mercoledì 7 Dic 2022