Roccasecca dei Volsci
Benvenuti a Roccasecca dei Volsci - un'oasi di bellezza nel Lazio
Roccasecca dei Volsci è un Comune in provincia di Latina nel Lazio, situato in una zona molto panoramica che affaccia su Priverno. Questo piccolo paese è perfetto per gli amanti della natura, con numerose escursioni e passeggiate nell'ampia zona boscosa che raggiunge la quota di 700 m.
La storia di Roccasecca dei Volsci
Il paese è stato fondato dai Privernati fuggiti dal loro paese verso l'anno 876 d.C. Fu un feudo del Papato e nei secoli XII e XIII fu posseduto dai Ceccano. Nel 1428 passò alla famiglia di Ildebrando Conti, poi fu venduto nel 1556 ai Carafa e nel 1558 ai Massimo, nobile famiglia romana. Oggi il titolo di Principe di Roccasecca dei Volsci rimane ai Massimo.
Monumenti e luoghi d'interesse
Roccasecca dei Volsci possiede numerose attrazioni, tra cui bellissime chiese come la Chiesa di Santa Maria Assunta e la Chiesa di Santa Croce, ma soprattutto i monumenti più importanti sono il Tempietto di Maria (madre di Gesù) della Pace, uno dei monumenti più antichi della città risalente al secolo VIII, e il Tempietto di S. Raffaele in stile classico. Inoltre, il paese vanta due importanti palazzi, il Palazzo Massimo e il Palazzetto Celli.
Economia e società
Nel 2015 c'erano in totale 40 imprese attive, con 82 addetti. Il paese fa parte della Comunità Montana dei Monti Lepini Ausoni. Roccasecca dei Volsci è un paese molto piccolo con una popolazione di solo 1046 abitanti.
Cultura e istruzione
In questo piccolo paese, è presente solo il Museo dell'Olio. Se davvero cercate una saggezza autentica della cultura italiana, non vi deluderà visitare Roccasecca dei Volsci.
Amministrazione e gemellaggi
Il comune non ha gemellaggi ufficiali, ma la città ha stretti legami con la città di Frosinone in provincia di Lazio.
Venite a scoprire Roccasecca dei Volsci, un piccolo comune ricco di storia e di importanti monumenti e luoghi d'interesse. Godrete di una fantastica fuga dalla città e di una tranquilla passeggiata nella natura incontaminata.