Roccarainola
Alla scoperta di Roccarainola: una città nella metropolitana di Napoli
Ciao a tutti! Oggi voglio portarvi alla scoperta di Roccarainola, un comune di circa 6500 abitanti nella città metropolitana di Napoli, in Campania. Il nome del comune deriva dalla presenza di una rocca, ovvero un castello situato su un'altura, e dal nome di persona longobarda "Ragino" o "Raino". Ma secondo alcuni, invece, il nome Rainola sarebbe legato al termine "rava", cioè dirupo, a cui fu poi aggiunta la parola rocca.
La geografia fisica di Roccarainola
Roccarainola si trova nell'alto nolano, in una posizione baricentrica ai confini con le province di Caserta, Benevento e Avellino. Il suo territorio si estende per 28,1 km² ed è prevalentemente montano, compreso in buona parte nei monti del Partenio. Inoltre, Roccarainola può vantare circa 1000 ettari di bosco nella cosiddetta "Foresta demaniale".
La storia di Roccarainola
La storia di Roccarainola affonda le sue radici nel paleolitico superiore, con le prime tracce lasciate dall'uomo sul suo territorio. Ma proprio nel XIV secolo, la sua attuale configurazione prende forma grazie al feudatario Martino II, che unisce in un'unica proprietà i feudi normanni di Roccarainola e Fellino. Nel corso dei secoli, il comune di Roccarainola è stato sede di centri abitati e ville rustiche di epoca romana e medievale, come testimoniano i ruderi del Castello di Roccarainola e della Castelluccia. Inoltre, il territorio di Roccarainola vanta una secolare religiosità cristiana con una serie di chiese e cappelle presenti sul suo territorio.
I monumenti di Roccarainola
Tra i monumenti da visitare a Roccarainola, occorre citare l'acquedotto artificiale di epoca romana del tipo "a cunicoli filtranti" o "qanat" in località "Fontanelle", il Palazzo Baronale o "Palazzotto" e il Palazzo De Rinaldi. Inoltre, il comune è suddiviso in tre parrocchie: Sasso, Gargani e Roccarainola.
I centri abitati di Roccarainola
Oltre al centro storico di Roccarainola, il comune è composto da altri centri abitati come Gargani, Piazza, Sasso, Fellino e Polvica. Ognuno di essi ha la sua particolarità e il suo fascino, offrendo a chiunque decida di visitarli una panoramica completa della vita di Roccarainola.
Conclusione
In conclusione, se volete visitare un comune ricco di storia e monumenti, circondato dal verde e dalla bellezza dei monti del Partenio, non potete perdervi Roccarainola! Spero che questa piccola guida vi abbia fatto conoscere meglio questa località e che vi abbia incuriosito abbastanza da andare a visitarla. Ciao a tutti e buona scoperta!