Roccapalumba

Roccapalumba-Alia: una stazione dalle origini storiche

La stazione di Roccapalumba-Alia è una stazione ferroviaria strategica, situata sulla linea Ferrovia Agrigento-Palermo e Ferrovia Caltanissetta-Palermo, per i due comuni di Roccapalumba ed Alia in Italia. La stazione venne costruita nel 1870 dalla Società Vittorio Emanuele, durante la costruzione delle ferrovie che collegavano Palermo ed Agrigento e le zone di zolfo del bacino di Lercara Friddi situato nel centro-ovest dell'isola siciliana. La stazione fece parte del progetto che puntava a connettere le diverse miniere di zolfo nella zona.

Il ruolo della stazione nel trasporto del minerale

Con la costruzione della stazione di Roccapalumba-Alia, la ferrovia divenne un importante mezzo di trasporto per il minerale di zolfo delle miniere di Lercara. La stazione divenne un punto di confluenza della linea mineraria a scartamento ridotto e del trasporto ferroviario di carri che trasportavano il minerale fino ai porti di Termini e Palermo. Nel 1882, la stazione divenne importante anche come punto di diramazione per Caltanissetta e Catania. Nonostante la decadenza del traffico merci dopo la chiusura delle miniere di zolfo, la stazione mantenne la sua importanza come nodo di scambio per i treni viaggiatori.

Storia e ruolo della stazione di Roccapalumba-Alia

Il futuro della stazione

Nel dicembre del 2017, con l'attivazione di una posto di movimento Lercara Diramazione della ferrovia Agrigento-Palermo, la stazione di Roccapalumba-Alia perse la sua caratteristica di diramazione. In futuro, verrà dismessa quando verrà attivato il raddoppio della Ferrovia Palermo-Catania ad alta capacità.

Strutture e impianti della stazione

All'inizio, la ferrovia Vittorio Emanuele aveva solo un piccolo scalo con un edificio viaggiatori di terza classe con un magazzino merci e un binario di carico esterno. Con l'apertura della linea di Vallelunga, venne costruito il nuovo edificio viaggiatori, a due piani, con 10 ambienti per piano adibiti ad alloggi. Al piano ferrovia, vi erano due sale di attesa, la biglietteria, le sale del Capostazione, del telegrafo, il deposito bagagli e merci, l'Albergo, l'atrio di ingresso e altri servizi.

In conclusione, la stazione di Roccapalumba-Alia ha una lunga storia e un ruolo importante nell'economia della zona. Nonostante il suo futuro incerto, la stazione verrà sempre ricordata come un punto di incontrò tra Piemonte e Sicilia.

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Giovedì 13 Ott 2022