Roccanova

Roccanova: un tesoro nascosto tra le valli della Basilicata

Roccanova è un comune italiano nella provincia di Potenza in Basilicata, con una popolazione di 1311 abitanti. Questo idilliaco paesino sorge a 648 metri sul livello del mare, immerso tra le magnifiche valli dei fiumi Agri, Sinni e Sarmento.

Geografia fisica

La principale attrazione di Roccanova sono le cantine-grotte scavate direttamente nel tufo in cui sono posizionate botti di legno utili alla produzione del vino Grottino di Roccanova DOP. Grazie a questo pregiato vino, la città è stata nominata dal Consorzio Enogastronomico della Basilicata "città del vino". Questo territorio ha anche il bosco Caliuvo di competenza comunale, nel quale scorrono antiche sorgenti come quella denominata "Acqua del Tasso". Di particolare interesse è anche il cosiddetto "Cozzo della Guardiola", un'altura panoramica che probabilmente veniva utilizzata dai briganti come punto strategico di guardia.

Roccanova: il borgo nel cuore delle valli lucane

Storia

Roccanova è un borgo di origine medievale e le prime notizie ufficiali dell'Universitas Roccae Novae risalgono al 1276. Durante il terremoto del 1857, Roccanova fu uno dei comuni più disastrati con 85 morti e gran parte del centro storico distrutto. Lo stemma e il gonfalone sono stati concessi attraverso un decreto del Presidente della Repubblica nel 1983.

Monumenti e luoghi d'interesse

Nella parte storica della città sono presenti palazzi signorili di buona fattura come Palazzo Fortunato e Palazzo Mendaia, entrambi in condizioni degradate. Ci sono anche due chiese, la chiesa di San Rocco e la chiesa di Nicola di Mira. La ricostruzione di quest'ultima terminò solo intorno al 1980 dopo riprendere e interrompere i lavori nel corso degli anni. Inoltre, c'è un orologio solare costruito nel 1882 in Piazza del Popolo dall'ingegnere torinese Telfi, che era stato a Roccanova nel 1864 in qualità di capitano di alcuni bersaglieri impegnati a contrastare il brigantaggio.

Cultura

Roccanova ha due periodici d'informazione, il mensile ''La Piazza'' e il trimestrale ''La voce della comunità''. Inoltre, uno degli eventi più importanti è la festa di San Rocco, che si svolge il 16 agosto e richiama un cospicuo numero di turisti e pellegrini da tutta Italia.

Amministrazione

La città è ben amministrata e ha una squadra di calcio, la ''Polisportiva Roccanova 1996'', che milita nel Girone Unico del campionato regionale di Promozione.

Conclusioni

In conclusione, Roccanova può essere considerata un tesoro nascosto tra le valli della Basilicata. Con la sua storia medievale, i suoi palazzi signorili e le cantine-grotte, il comune ha un'attrattiva unica per i turisti e gli amanti del buon vino. Il paese è amministrato con cura e gli eventi come la festa di San Rocco dimostrano l'orgoglio della comunità per la loro città. Chiunque si trovi in Basilicata dovrebbe considerare di visitare questa cittadina meravigliosa.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Mercoledì 12 Gen 2022