Santa Caterina
Santa Caterina, una gemma nascosta della Toscana
Benvenuti a Santa Caterina, una frazione del comune di Roccalbegna, situata nella splendida regione della Toscana, in provincia di Grosseto. Questo bellissimo paesino è situato ai piedi dei poggi che dividono la valle dell'Albegna dalla valle dell'Ombrone e si trova nell'entroterra collinare della Maremma grossetana.
Scopri la storia di Santa Caterina
Santa Caterina venne nominata per la prima volta nel 1594, ma la sua storia risale a molto prima di quella data. Questa frazione nacque come un agglomerato a carattere agricolo, formato da abitazioni e poderi sparsi che con il passare del tempo finirono per unirsi in un unico centro abitato. Santa Caterina iniziò la propria espansione a partire dal XVII secolo, ma ebbe maggior successo e vitalità verso la fine del XIX secolo, quando nuovi gruppi di case si aggiunsero alle borgate più antiche grazie all'immigrazione di pastori, boscaioli e carbonari provenienti dal casentino.
Visitare Santa Caterina: cosa c'è da vedere
Se sei interessato ad una gita fuori porta, assicurati di visitare Santa Caterina. Questa frazione ha diverse attrazioni da offrire ai turisti:
Chiesa di Santa Caterina vergine e martire: questa è la moderna chiesa parrocchiale di Santa Caterina, situata nella contrada della Posta. La chiesa sostituì la vecchia cappella nell'accoglienza delle funzioni religiose pochi decenni fa. La parrocchia si estende su un territorio di 340 abitanti.
Cappella di Santa Caterina delle Ruote: questa antica chiesetta risale al XVI secolo ed è stata costruita in segno di gratitudine verso la Santa Caterina d'Alessandria, per ricordare un evento storico avvenuto il 25 novembre 1555, quando gli uomini di Roccalbegna riuscirono a resistere e a scacciare l'esercito francese, alleato dei senesi. La cappella costituisce il nucleo originario del paese di Santa Caterina ed è stato ristrutturato ed ampliato nel 1960.
Casa natale di Morbello Vergari: situata nella contrada delle Campane, questa casa è il luogo dove il poeta contadino Morbello Vergari nacque il 28 dicembre 1920. Sulla casa è posta una targa a ricordo dell'evento.
Santa Caterina nel tempo: evoluzione demografica
Come molte altre città e frazioni in Italia, Santa Caterina ha visto l'evolversi della sua popolazione. Quando si parla della popolazione di Santa Caterina, si fa riferimento all'intera frazione. Secondo i dati Istat, dal 1991 vengono contati solamente gli abitanti del centro abitato, non della frazione.
- 1921: 399 abitanti
- 1931: 389 abitanti
- 1961: 493 abitanti (201 solo nel centro abitato)
- 1981: 350 abitanti (176 solo nel centro abitato)
- 1991: non disponibile (152 solo nel centro abitato)
- 2001: non disponibile (110 solo nel centro abitato)
- 2011: non disponibile (272 solo nel centro abitato)
Santa Caterina: tradizioni e folclore
Come molte città e paesi in Italia, Santa Caterina ha le sue tradizioni e il suo folclore. L'antico rito del fuoco, conosciuto come Focarazza, si tiene a Santa Caterina la sera del 24 novembre, la vigilia del "compleanno" di Santa Caterina d'Alessandria. Il parroco del paesino si inerpica in processione sul poggio che lo sovrasta e benedice una normale catasta di fascine e legna in mezzo alla quale è conficcato un palo di cerro, il cosiddetto "stollo".
Visita Santa Caterina per scoprire tutto ciò che questo bellissimo paesino di Toscana ha da offrire. Non perderti le attrazioni principali, come la Chiesa di Santa Caterina vergine e martire, la Cappella di Santa Caterina delle Ruote e la casa natale di Morbello Vergari. Immergiti nella storia e nelle tradizioni della frazione e scopri perché questo luogo merita una visita!