Roccalbegna

Alla scoperta di Cana, frazione di Roccalbegna

Ciao amici, oggi vi voglio parlare di una splendida frazione del comune di Roccalbegna, in Toscana: sto parlando di Cana!

La storia di Cana

Il paese sorse in epoca medioevale su una collina, sotto il controllo prima degli Aldobrandeschi, che vi costruirono la rocca, e poi della famiglia senese dei Tolomei. Alla fine del XIV secolo entrò a far parte della Repubblica di Siena e successivamente del Granducato di Toscana. Nel corso dei secoli, la popolazione di Cana riuscì a mantenere la propria autonomia, con uno statuto che rimase in vigore fino al XVIII secolo, quando il paese fu inglobato prima nel territorio comunale di Cinigiano, per poi passare definitivamente a Roccalbegna.

Cana, frazione medievale di Roccalbegna: storia, arte e panorama.

Monumenti e luoghi d'interesse

Cana è un paese ricco di arte e storia, e grazie alla sua posizione panoramica su due valli, offre ai visitatori uno spettacolo mozzafiato. In particolare, vi suggerisco di visitare le seguenti architetture religiose: la Chiesa di San Martino, che risale al XIII secolo e fu ricostruita in stile moderno nel XX secolo, eccetto il campanile; la Chiesa della Madonna del Conforto, edificata in epoca Rinascimento come cappella rurale fuori dall'abitato, è preceduta da un portico posticcio. In passato, conservava un dipinto cinquecentesco raffigurante la ''Vergine del Conforto'' che in seguito venne posto nella moderna chiesa parrocchiale all'interno del paese. Se siete appassionati di architetture civili, potete visitare la Cisterna medicea, pregevole cisterna realizzata agli inizi del XVII secolo che raccoglieva l'acqua piovana da distribuire agli abitanti del paese. Per quanto riguarda le architetture militari, non perdete l'opportunità di visitare la Rocca Aldobrandesca (anche conosciuta come "Rocca al Cane"), l'antico complesso fortificato medievale che compone il nucleo storico del paese, e le Mura di Cana, struttura difensiva di epoca medievale.

La società a Cana

Per quanto riguarda l'evoluzione demografica, dal 1991 sono contati da Istat solamente gli abitanti del centro abitato, non della frazione. Nel 1640 la popolazione di tutto il paese era di 462 persone. Nel 2011, invece, c'erano 263 persone nel centro abitato di Cana.

Galleria d'immagini

Infine, vi lascio con qualche immagine per farvi venire l'acquolina in bocca ed invogliarvi ancora di più a visitare questa bellissima frazione toscana. Potete ammirare la Cisterna Medicea di Cana, la Rocca Aldobrandesca, la Chiesa di San Martino e la Chiesa della Madonna del Conforto.

Non vi resta che organizzare una gita a Cana e godervi la bellezza di questo posto!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Martedì 19 Apr 2022