Roccagorga

Benvenuti nella Provincia di Latina!

Se stai pensando di visitare l'Italia, ti consigliamo di includere nella tua lista la splendida Provincia di Latina, situata nella regione del Lazio. Questa bella provincia italiana comprende 33 comuni e vanta una popolazione di oltre 566.000 abitanti, estendendosi su una superficie di 2.250 km².

La Storia della Provincia

La provincia di Latina fu istituita il 18 dicembre 1934 con il nome di "provincia di Littoria". Questo territorio coincideva con l'Agro Pontino, appena bonificato, della palude pontina, e parte dell'antica provincia campana di Provincia di Terra di Lavoro (1860-1927) che corrisponde all'area settentrionale del circondario di Gaeta. Nella provincia di Latina si può ammirare l'architettura del tipo razionalismo italiano, caratterizzata da edifici moderni e funzionali, che risale alla bonifica degli anni 1930 e dalle conseguenti fondazioni dei nuovi centri urbani. Tutto il territorio ha subito una notevole crescita e un'evoluzione territoriale, senza però alterare l'impianto originario.

La Provincia di Latina ha uno stemma concesso nel 1954 e un gonfalone partito di verde e porpora.

Provincia di Latina: Storia, Geografia e Bellezze Naturali.

La Geografia Fisica della Provincia di Latina

La provincia di Latina si trova fra le foci del fiume Astura a nord e la foce del fiume Garigliano. Il territorio provinciale è formato da aree nettamente distinte. Da una parte i rilievi montuosi e collinari dei Monti Lepini, dei Monti Aurunci e dei Monti Ausoni, che digradano verso il mare con la penisola rocciosa di Gaeta. Dall'altra, la vasta pianura dell'Agro Pontino. Il terreno della provincia fu ricoperto in passato da estesi e malsani paludi, ma fu bonificato negli anni 1930. Il clima è mediterraneo, con estati calde e inverni miti, mentre la temperatura si abbassa raramente sotto lo zero sui rilievi.

In Provincia di Latina si possono trovare pochi e scarsi laghi, come il Lago di Fogliano, il Lago di Caprolace, il Lago dei Monaci, il Lago di Paola, il più vasto, mentre alle spalle di Terracina si apre il Lago di Fondi, uno dei pochi d'acqua dolce. La provincia comprende anche l'arcipelago delle Isole Ponziane, divise amministrativamente nei comuni di Ponza e Ventotene.

Le Acque Interne della Provincia

I principali corsi d'acqua della Provincia di Latina includono l'Fiume Astura, il Garigliano e i torrenti che scendono dai Monti Lepini e poi nella pianura vengono incanalati e portati fino al mare.

Conclusioni

La Provincia di Latina è un luogo da visitare assolutamente! La sua architettura razionalista fa da cornice alle bellezze naturali della provincia e offre una grande varietà di paesaggi, da quelli montuosi ai laghi e alle spiagge sabbiose. La Provincia di Latina è un territorio ricco e diversificato, ideale per ogni tipo di turista. Veniteci a trovare e lasciate che la bellezza di questo luogo vi conquisti.

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Martedì 18 Gen 2022