Roccagiovine

Benvenuti a Roccagiovine, nel cuore dei Monti Lucretili!

Se siete amanti della natura e della storia antica, questo è il posto giusto per voi. Situato nella città metropolitana di Roma Capitale, il nostro Comune conta soltanto 258 abitanti, ma vanta una serie di monumenti e luoghi d'interesse che vi lasceranno a bocca aperta.

Roccagiovine, tra natura e storia antica: scopri il nostro Comune!

Geografia fisica

Territorio

Roccagiovine si trova a 520 metri di altitudine sul livello del mare, circondato dai monti Lucretili.

Clima

Il nostro clima rientra nella zona E, con una precipitazione media di 2203 mm all'anno.

Storia

Questo piccolo Comune era già noto in epoca romana grazie al poeta Quinto Orazio Flacco e alla dea Vacuna. Nel Medioevo, faceva parte del feudo dell'Abbazia di Subiaco e nel XIV secolo fu governato dalla famiglia Orsini. Nel 1821, fu acquistato dalla famiglia Del Gallo, attuali proprietari del Castello.

Monumenti e luoghi d'interesse

Nella nostra zona, troverete diverse chiese e monumenti di valore storico-artistico. Potrete visitare il Castello dei Del Gallo, la chiesetta dei Flagellanti, la fontana della piazza centrale e il Ninfeo degli Orsini. Se siete appassionati di archeologia, non perdete l'occasione di ammirare i ruderi della villa di Orazio e i resti del tempio di Vacuna.

Società

Evoluzione demografica

Il numero di abitanti è sempre stato contenuto, ma negli ultimi anni abbiamo visto un incremento della presenza di cittadini stranieri, soprattutto di nazionalità romena.

Tradizioni e folclore

Roccagiovine è famosa per le sue feste patronali, come quella di San Nicola di Bari a dicembre, la Madonna di Ronci a maggio, il Corpus Domini con la famosa infiorata e la celebrazione di Nostra Signora della Neve ad agosto.

Cultura

Eventi

Durante l'anno, ci sono molti eventi culturali che si tengono a Roccagiovine. Non perdete la famosa sagra della castagna, la Biennale dei fumetti d'epoca e la mostra nazionale del coltello d'arte.

Amministrazione

Il Comune fa parte della Comunità montana dell'Aniene. Abbiamo anche alcuni gemellaggi con altri Comuni italiani.

Venite a trovarci, saremo felici di accogliervi nella nostra comunità. Roccagiovine vi aspetta!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Sabato 10 Dic 2022