Roccaforte Mondovì

Benvenuti a Roccaforte Mondovì!

Se siete alla ricerca di una meta turistica fuori dagli itinerari più noti, Roccaforte Mondovì è il posto giusto per voi. Questo comune piemontese di poco più di 2000 abitanti è un tesoro nascosto tra le valli della provincia di Cuneo.

Geografia fisica

Il territorio di Roccaforte Mondovì si estende dalla pianura fino alle vette alpine, raggiungendo i 2600 metri di quota. Il comune è particolarmente interessante per la presenza di zone carsiche e per i suoi endemismi ambientali. Se siete amanti della natura, Roccaforte offre molte opportunità per escursioni e attività all'aria aperta. Inoltre, la vicinanza al parco naturale del Marguareis rende la zona ancora più affascinante.

Scoprite la magia di Roccaforte Mondovì!

Storia

La storia di Roccaforte Mondovì è lunga e variegata. Tra le sue curiosità ci sono le leggende che raccontano la costruzione di un castello dall'imperatore Adriano e la presenza di Liguri montani già nella prima metà del secondo secolo a.C. Nel corso dei secoli, il territorio fu conteso da diverse giurisdizioni, finché non diventò parte del dominio dei Savoia. Anche le guerre del sale e l'arrivo delle truppe napoleoniche hanno segnato la storia di Roccaforte, così come il brigantaggio e le epidemie.

Arte e cultura

Se vi piace l'arte urbana, Roccaforte Mondovì è un vero paradiso. Infatti, molte delle facciate delle case del centro storico sono affrescate con murales che raffigurano antichi mestieri e tradizioni della zona. Inoltre, la parrocchiale di San Maurizio e la Pieve di San Maurizio sono due gioielli dell'arte romanico-bizantina.

Frazioni e borgate

Oltre al capoluogo, il comune di Roccaforte Mondovì comprende due frazioni (Prea e Lurisia) e numerose borgate che meritano una visita, come Annunziata, Baracco, Bestini, Bonada, Botti, Dho, Ghirarde, Norea, Rastello, Rulfi, Sacconi e Sant'Anna di Prea.

Venite a scoprire la magia di Roccaforte Mondovì, dove storia, natura, arte e cultura si fondono in un'unica esperienza da vivere!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Lunedì 17 Gen 2022