Roccaforte Ligure
Esplorando Roccaforte Ligure
Ciao amici! Oggi vi parlerò del comune di Roccaforte Ligure, un paese molto interessante nella provincia di Alessandria, in Piemonte. Con i suoi 129 abitanti, Roccaforte Ligure è un luogo tranquillo con molta storia da raccontare.
La storia di Roccaforte Ligure
La storia del comune è molto interessante, infatti Roccaforte Ligure era già un antico territorio dell'Abbazia di San Colombano. Nel corso dei secoli ha poi subito il potere di molti signori, come i Vescovi di Tortona e i Malaspina, per poi passare ai signori di Montalto Pavese. Nel XV secolo Roccaforte Ligure è divenuto un feudo della famiglia genovese degli Spinola, che ne hanno fatto una signoria elevata a marchesato nel 1644, con la Rocchetta, Vigo, Centrassi, e associandola alla contea di Ronco e alle consignorie di Busalla, Montessoro e Borgo de 'Fornari.
Napoleone ha poi provveduto a costruire Borgonuovo della Rocchetta, un centro commerciale sulla riva opposta del Sisola che confluisce nel Borbera, con l'obiettivo di aumentare le entrate per mezzo dei pedaggi sui viaggiatori della Via del Sale o Via dei Feudi imperiali, che dal porto di Genova sale fino alla Lombardia. Con le sue osterie, granai, un macello, una pesa per il bestiame e le merci, stalle, fontane ed abbeveratoi, lavatoi coperti, mulini, una polveriera, varie case per ospitare i mulattieri di passaggio, un mercato giornaliero, una stamperia, un nuovo palazzo feudale, un palazzo pretorio e una zecca, Borgonuovo della Rocchetta divenne un importante centro per il commercio.
Ci sono state diverse famiglie nobili che hanno governato il feudo, tra cui i Doria e i Gentile che sono stati anche comproprietari di Busalla, Montessoro e Borgo dei Fornari.
Il declino di Roccaforte Ligure
La famiglia Spinola ha governato il feudo per molti anni, ma con Carlo Napoleone II (1741-1805) il feudo ha cominciato a decadere rapidamente a causa della pessima amministrazione. Ciò ha provocato il dissesto finanziario del paese, finché il marchese è stato interdetto dal governo imperiale per insolvenza nel 1784. Privo di eredi, ha lasciato l’amministrazione dei suoi beni ai cugini Giovan Antonio (1760-55) e Giacomo Filippo Raggi (1777-54) e il marchesato che amministrano fino al 1797.
Con l'abolizione dei Feudi Imperiali nel 1797, Roccaforte Ligure è stato oggetto di devastazioni ad opera dell'esercito napoleonico, come l'incendio dell'archivio marchionale, inteso a eliminare i documenti attestanti l'antica proprietà.Depositata nella divisione di Genova e nella Provincia di Novi, in Liguria, nel Regno di Sardegna, Roccaforte Ligure nella seconda metà del XIX secolo viene unita alla provincia di Alessandria nel 1859.
Conclusioni
Roccaforte Ligure è un luogo che racchiude molte storie e suggestioni. Visitarlo è un po' come fare un tuffo nel passato. Vi consiglio di andare a vedere Borgonuovo della Rocchetta, un centro commerciale del XVII secolo con molte testimonianze della sua epoca, e la chiesa di Sant’ Antonio Abate, costruita dal fratello del marchese. Alla prossima avventura, amici!