Roccaforte del Greco
Un viaggio a Roccaforte del Greco
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un Comune carino e poco conosciuto della Calabria: Roccaforte del Greco, o come si dice in dialetto greco-calabro, “Vunì”. Situato sulla catena montuosa dell'Aspromonte, questo piccolo paese di soli 369 abitanti vi conquisterà con la sua bellezza naturale e la sua storia millenaria.
Geografia fisica
Roccaforte del Greco si trova a 971 metri sul livello del mare nel versante meridionale dell'Aspromonte ed è appartenente all'area della Bovesia. La sua unica frazione è Ghorio di Roccaforte, un piccolo borgo che merita assolutamente una visita.
Origini del nome
Il nome del paese deriva dal greco "rocca forte" che significa fortezza sulla roccia. Il paese è stato abitato fin dall'antichità, da Italioti, Greci, Romani, Bizantini, Normanni e Saraceni, lasciando tracce indelebili della loro presenza.
Storia
La storia di Roccaforte del Greco risale all'antichità, quando il paese era abitato dagli Italioti. Successivamente, con l'arrivo dei Greci, la città divenne un importante centro greco e, successivamente, sotto il dominio romano, fu un importante crocevia commerciale. Nel corso dei secoli, Roccaforte del Greco fu saccheggiata più volte dai Saraceni e dai Normanni e fu teatro di storie di briganti e ribellioni ai Borboni.
Monumenti e luoghi d'interesse
Nonostante la sua piccola dimensione, Roccaforte del Greco offre numerose attrazioni e monumenti di interesse storico e culturale. Il Castello o Monastero di San Salvatore è uno dei più importanti luoghi di interesse della città, risalente al IX secolo. Altri monumenti importanti sono il Santuario di Santa Maria della Stella e la Chiesa di San Nicolò.
Società
Evoluzione demografica
Il paese ha subito un forte spopolamento a partire dagli anni '60, quando le opportunità di lavoro in città hanno spinto molti giovani a lasciare il paese. Questo fenomeno ha ridotto la popolazione a soli 369 abitanti.
Cultura
Roccaforte del Greco è un paese ricco di cultura e tradizioni. Ogni anno in agosto, si tiene l'evento più importante del paese: la Festa di San Lorenzo, durante la quale si celebra il santo patrono con processioni, musica, balli e cibo tipico.
Economia
L'economia di Roccaforte del Greco è basata principalmente sull'agricoltura e l'allevamento di bestiame. Le colture più diffuse sono le olive, i fichi e le mandorle.
Infrastrutture e trasporti
Il comune è attraversato dalla strada provinciale 23, che conduce alla Strada statale 183 Aspromonte-Jonio. Non ci sono altre opzioni di trasporto pubblico, quindi la macchina è il mezzo consigliato per raggiungere e scoprire Roccaforte del Greco e i suoi dintorni.
Amministrazione
Il Comune di Roccaforte del Greco fa parte della città metropolitana di Reggio Calabria ed è amministrato dal sindaco Giovanni Spanò.
Istruzione
Il paese ospita l'Istituto Comprensivo “Corrado Alvaro” con sede amministrativa a Melito di Porto Salvo.
Note
Se vi trovate in Calabria e volete scoprire un paese autentico e poco turistico, Roccaforte del Greco vi conquisterà con la sua bellezza naturale e storia millenaria.
Altri progetti
Visitate Roccaforte del Greco e condividete con noi la vostra esperienza! Vi aspettiamo.