Roccafluvione

Benvenuti ad Ascoli Piceno, la città delle cento torri!

Se cercate una città piena di storia, arte e bellezze naturali, Ascoli Piceno è il posto perfetto per voi! Situata a sud delle Marche, la città offre un centro storico monumentale fatto interamente di travertino e una delle piazze rinascimentali più belle d'Italia: Piazza del Popolo.

Ma Ascoli Piceno è anche conosciuta come la "Città delle cento torri", grazie ai numerosi esempi di torri gentilizie e campanarie presenti nel centro storico. Ma sapete che Federico II di Svevia distrusse novantuno di queste torri nel 1242? La tradizione vuole che ce ne fossero circa duecento in epoca medievale!

Ma la città non è solo storia: Ascoli Piceno è famosa anche per la sua prelibata specialità gastronomica, le Olive ascolane, che potrete assaggiare in molti ristoranti della zona.

La geografia fisica di Ascoli Piceno

La città si trova a circa 28 km dal mare Adriatico, ad un'altitudine di 154 metri sul livello del mare, nella valle del fiume Tronto. La zona circostante è caratterizzata dalle montagne, tra cui il Monte Ascensione, il colle San Marco e la montagna dei Fiori. Ascoli Piceno è delimitata a nord dai comuni di Venarotta, Rotella e Castignano, a sud con Folignano, Maltignano e alcuni comuni abruzzesi, ad est con Castel di Lama, Appignano del Tronto, Castorano, Colli del Tronto e ad ovest con Acquasanta Terme e Roccafluvione.

Inoltre, il territorio di Ascoli Piceno è circondato da due aree naturali protette, il Parco Nazionale del Gran Sasso e il parco nazionale dei Monti Sibillini, che offrono a turisti e residenti numerose opportunità di escursioni nella natura.

Ascoli Piceno: storia, arte e natura tra le cento torri.

Fiumi, torrenti e monti di Ascoli Piceno

Come suggerisce il nome, il fiume Tronto scorre vicino alla città, insieme al torrente Castellano e al torrente Chiaro. La zona circostante è caratterizzata dalle montagne, tra cui il Monte Ascensione, una delle più alte della regione, e la montagna dei Fiori, perfetta per le escursioni.

In città, invece, si può ammirare la collina del Sacro Cuore, che domina il quartiere di Campo Parignano. Qui potrete trovare anche il monumento dedicato al Sacro Cuore di Gesù e le quattordici opere scultoree in travertino dell'artista Antonio Mancini, rappresentanti le stazioni della Via Crucis.

Il clima di Ascoli Piceno

Il clima della città è di tipo subappenninico, con inverni freddi e umidi ed estati calde e asciutte. Grazie alla sua posizione a ridosso delle montagne, Ascoli Piceno ha un clima piacevole e temperato tutto l'anno.

Visita Ascoli Piceno

Se siete alla ricerca di una città piena di storia, arte e bellezze naturali, Ascoli Piceno è il posto perfetto per voi. Potrete passeggiare per il centro storico, ammirare le torri gentilizie e campanarie e gustare le famosissime Olive ascolane. Non perdete l'occasione di visitare anche i parchi naturali nei dintorni, per scoprire la bellezza della natura marchigiana.

Inoltre, la città offre numerose attività culturali e ricreative, come il Festival delle Torri, una manifestazione che celebra le torri gentilizie, o il Palio dell'Assunta, una rievocazione storica che si tiene ogni anno il 16 agosto. Non vi resta che venire ad Ascoli Piceno e scoprire tutto ciò che questa città ha da offrire!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Sabato 10 Dic 2022