Stagno

Esplorando il mondo dello stagno

Ciao amici! Oggi vorrei parlarvi dello stagno, un elemento chimico molto interessante, ma anche di un bacino d'acqua di piccole dimensioni che porta lo stesso nome. Inoltre, scopriremo alcune città italiane e croate che prendono il nome dallo stagno e parleremo di qualche personaggio famoso con questo cognome. Pronti a partire?

Geografia

In Croazia, troviamo la città di "Ston", situata nella regione di Dubrovnik-Neretva. Questa città è famosa per le mura di Ston, la seconda cinta muraria più lunga del mondo, e per la produzione di sale e di ostriche.

In Italia, troviamo diversi comuni che hanno preso il nome dallo stagno:

Lo Stagno: scopriamo le città e i personaggi italiani e croati

Persone

Tra le persone famose con il cognome "Stagno", troviamo Italo Stagno, un sindacalista e militare italiano che si distinse durante la seconda guerra mondiale. Roberto Stagno, invece, è il nome d'arte di Vincenzo Andrioli, un tenore italiano. Infine, Tito Stagno, è stato un noto giornalista e conduttore televisivo italiano.

Pittura

"Stagno (De Grada)" è il titolo di un dipinto di Raffaele De Grada, un pittore italiano del XX secolo. Questo ritrae uno stagno immerso nella natura, con due figure di uomini che stanno pescando. Una bellissima rappresentazione di uno degli aspetti positivi che la presenza di uno stagno può portare.

Altri progetti

Purtroppo, il nostro tour tra gli stagno è giunto al termine. Spero che questa carrellata di luoghi, persone e opere d'arte abbiano alimentato la vostra curiosità su questo elemento chimico e bacino d'acqua. E se un giorno vi capiterà di incontrare qualcuno con il cognome Stagno, potrete parlare con lui delle città italiane e delle opere d'arte che portano il suo stesso nome! Alla prossima, amici.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Martedì 5 Lug 2022