Tufara

Tufara Valle: la storia di una frazione campana

Tufara Valle è una frazione campana con una storia antica e interessante. In questo testo, vi raccontiamo la sua geografia, la sua storia, le sue infrastrutture e trasporti.

Geografia

Tufara Valle si trova a cavallo tra le province di Benevento e di Avellino. È una frazione di circa 1100 abitanti situata all'estremità orientale della Valle Caudina e confina con altre frazioni come Poeti, Ripabianca, Tedeschi, Tressanti e Zolli. È attraversata dalla Strada Statale 7 Via Appia, che la rende un crocevia commerciale importante.

Tufara Valle: Storia, Geografia e Trasporti in Campania

Storia

Il nome Tufara Valle deriva dal minerale Tufo, presente in abbondanza nel territorio. Nell'antichità era chiamata Tofara, e divenne importante grazie alla costruzione della Via Appia, la quale la rese un punto di passaggio commerciale tra Roma e Brindisi.

La frazione fu teatro di numerosi scontri e battaglie, fin dai primi tempi e almeno sino al 1306, ovvero l'invenzione delle armi da sparo. La Rocca di Apollosa costituì il prezzo del sangue di Corradino, mentre Tufara fu uno dei luoghi più importanti per le battaglie tra Casa Angioina e Casa d'Aragona.

Con il passare degli anni, la frazione diventò sempre più importante dal punto di vista commerciale e turistico, tanto da guadagnarsi il soprannome di "Berlino del Sud".

Infrastrutture e trasporti

Strade

Tufara Valle è attraversata dalla Strada statale 7 Via Appia, che la collega con altre località della Campania. È la prima località incontrata dopo essere usciti dalla Valle Caudina.

Conclusioni

Tufara Valle è una frazione interessante e dal passato storico importante per la Campania. Con il passare degli anni, la frazione è diventata sempre più importante dal punto di vista commerciale, attrazione turistica e festaiola, con locali notturni e club famosi come il Kronos e lAgadia. La frazione presenta anche importanti opere architettoniche come la Chiesa di Maria Santissima del Carmine a Roccabascerana e la Chiesa di Nostra Signora di Pompei a San Martino Valle Caudina.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Venerdì 11 Feb 2022