Rocca Sinibalda

Scopri Rocca Sinibalda, un gioiello nel cuore della Sabina!

Rocca Sinibalda è un piccolo comune situato nella provincia di Rieti, nel Lazio, che si trova immerso nella splendida valle del Turano. Con soli 793 abitanti, questo paese è una vera e propria perla della Sabina orientale, con un territorio collinare circondato da boschi e prati che sembrano dipinti da un artista.

Geografia fisica

Il paese sorge a quote collinari, circondato dal lago del Turano e dalle montagne della Riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia, un luogo ideale per chi ama la natura e il trekking. Rocca Sinibalda si trova in una zona classificata come zona E, 2289 GR/G, il che significa che il clima è caratterizzato da inverni miti ed estati calde.

Esplora Rocca Sinibalda: perla della Sabina orientale.

Storia

Il paese ha una lunga storia che risale al 1085 quando il castello fu costruito da Sinibaldo Sinibaldi, figlio di Teodino Berardi, che gli diede il nome. Il castello fu poi ricostruito come una fortezza dall'architetto Baldassarre Peruzzi su volere del cardinale Alessandro Cesarini nel XVI secolo. Nel corso degli anni, il castello ha cambiato diverse proprietà, tra cui i Mattei, i Lante della Rovere, i Muti Bussi e i Lepri. Negli anni cinquanta, il castello fu acquistato dalla scrittrice americana Caresse Crosby, che lo utilizzò come luogo d'incontro per artisti.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il Castello Cesarini è uno dei principali monumenti di Rocca Sinibalda. Tra il XVII e il XVIII secolo gli interni furono arricchiti con affreschi. Nel 1980, le Poste Italiane dedicarono al castello un francobollo da 550 Lira italiana, facente parte della raccolta nota come "Castelli d'Italia". L'intero maniero è stato restaurato e riaperto nell'aprile del 2014.

La Riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia è un'area naturale protetta di straordinaria bellezza, che comprende due montagne che raggiungono un'altitudine massima di 1.501 metri sul livello del mare. Questa zona protetta è ideale per chi ama la natura e le passeggiate all'aria aperta.

Società

La popolazione di Rocca Sinibalda ha subito molte variazioni nel corso degli anni a causa delle emigrazioni verso altre località italiane e verso l'estero.

Infrastrutture e trasporti

Il comune è collegato a Rieti dalla Strada provinciale 30-39. Inoltre, da Rocca Sinibalda è possibile accedere alla Via Turanense che collega il paese alla Strada statale 4 Via Salaria, che conduce a Roma e ad altre città limitrofe. Purtroppo, il comune non è servito da alcuna linea ferroviaria.

Amministrazione

Dal punto di vista amministrativo, Rocca Sinibalda è passata dalla provincia di Perugia in Umbria alla provincia di Roma nel Lazio. Oggi il sindaco è Marino Piergentili, che è stato eletto al primo turno nel 2019.

Conclusioni

Rocca Sinibalda è un comune piccolo e tranquillo, ma con una storia importante e una serie di attrazioni turistiche che meritano di essere visitate. Se stai cercando una meta di vacanza fuori dalle solite rotte turistiche, Rocca Sinibalda potrebbe essere quello che fa per te. Qui puoi godere della bellezza della natura, visitare un castello storico e immergerti nella pace e nella tranquillità della Sabina orientale.

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Lunedì 28 Feb 2022