Rocca Massima
Scopriamo insieme Rocca Massima - una città con una lunga storia
Ciao amici, oggi voglio parlarvi di Rocca Massima, una piccola città della provincia di Latina, nel Lazio. Rocca Massima ha una popolazione di 1068 abitanti ed è il paese più alto della provincia, con i suoi 735 metri sul livello del mare. La maggior parte della popolazione risiede nella frazione di Boschetto.
Geografia fisica
Il territorio di Rocca Massima è posizionato sul Monte Massimo, facente parte dei Monti Lepini della catena appenninica. Sono presenti anche le cime Colle Illirio e Monte Pratiglio. Per quanto riguarda il clima, Rocca Massima appartiene alla zona E con un codice di 2426 GR/G.
Storia
Lo storico Antonio Nibby identifica Rocca Massima come l'antica Arx Carventana descritta da Tito Livio, una fortezza romana occupata dai Volsci durante le Guerre Latine. In seguito, la fortezza fu riconquistata dai Romani, ma ripresa dagli Equi dopo un fallito tentativo di assedio.
Anche se non è chiaro se l'odierna Rocca Massima sia l'Arx Carventana menzionata da Tito Livio, ci sono prove dell'esistenza di un insediamento romano nel territorio. Resti di mura in opera poligonale e numerosi reperti archeologici sono stati scoperti in località "Lubro", "La Selva" e "Monte S.angelo".
Il 5 dicembre del 1202, il Papa Innocenzo III concesse con il Breve “Quia per tuae” a Pietro Annibaldi i territori sul Monte Massimo e la facoltà di costruire una rocca fortificata. Il castello fu costruito nel punto più alto del monte, e diventò il palazzo di Annibaldi. Nonostante le numerose modifiche nel corso del tempo, il palazzo conserva ancora la tecnica edilizia fatta con piccoli parallelepipedi uniti da malta, comune nei piccoli centri medievali del Lazio meridionale.
La chiesa di Arcangelo Michele, invece, risale al XIII secolo. Nel 1260, la vedova di Guido Pierleoni vendette Rocca Massima, insieme ai castelli di Giuliano e S. Silvestro, alla famiglia Conti.
Alla fine del XV secolo, la famiglia Conti subì una frazionamento delle proprietà, e Rocca Massima divenne una comunità autonoma con un sistema comunale amministrato da un consiglio.
Conclusione
Come potete vedere, Rocca Massima ha una storia ricca e interessante. Oltre ai resti di un insediamento romano, potete visitare il palazzo di Annibaldi, costruito nel punto più alto del monte, e la chiesa di Arcangelo Michele, risalente al XIII secolo. Potete anche godervi il bellissimo paesaggio dei Monti Lepini, con il Monte Massimo che domina la vista. Se cercate un luogo tranquillo e suggestivo da visitare, Rocca Massima è il posto giusto per voi!