Rocca di Papa

Rocca di Papa: alle pendici dei Colli Albani

Rocca di Papa è un comune del Lazio situato alle pendici dei Colli Albani, noto anche come Monti Albani. Con una popolazione di 17.484 abitanti e una superficie di 40,1 km², sorge a un'altitudine di 680 metri sul livello del mare, da cui si può ammirare uno dei panorami più belli della provincia di Roma.

Storia antica e medioevale

Il territorio di Rocca di Papa è di origine antica e risale al I millennio a.C. L'area era sacra ai Latini, che vi eressero il tempio di Giove Laziale. Sulla sponda est del Lago Albano, che cadeva in buona parte in territorio rocchigiano, si supponeva fosse ubicata l'antica capitale latina di Alba Longa. Nel medioevo, Rocca di Papa fu infeudata a diversi signori come i Conti di Tuscolo, gli Annibaldi, gli Orsini e i Colonna fino al 1870.

Nel 1855, i cittadini di Rocca di Papa si ribellarono ai Colonna e proclamarono l'effimera Repubblica di Rocca di Papa.

Rocca di Papa: Storia, Natura e Cultura dei Colli Albani

Geografia fisica

Il territorio di Rocca di Papa è di origine vulcanica e consta principalmente di materiale tufaceo e pietre tipiche della zona dei Colli Albani, come il peperino e la Pietra sperone. Il comune è uno dei più vasti dei Castelli Romani e si posiziona al terzo posto per estensione, preceduto solo da Velletri e Lanuvio. La Carta Geologica d'Italia evidenzia che il territorio rocchigiano è costituito principalmente da Lapillo, Scoria e Arenaria Pirosseno, oltre ad altri materiali piroclastici.

Monte Cavo

Monte Cavo è stato il principale cono vulcanico del vulcano laziale nella "seconda fase" della sua esistenza, tra 270.000 e 100.000 anni fa. Attorno a questo cono vulcanico si sono formati alcuni dei monti più alti del territorio rocchigiano e dei Colli Albani. L'area è stata classificata come "lave leucitiche di Rocca di Papa" e "lave leucitiche con olivina".

Campi d'Annibale

I Campi d'Annibale sono situati all'interno del Recinto Artemisio-Tuscolano e sono costituiti da lapilli e tufi Pedogenesi. Questo riempimento derivati da prodotti piroclastici come lapilli e cenere che, negli anni, hanno conservato un ricco ecosistema floristico.

Sponda orientale del lago Albano

La sponda orientale del Lago Albano è una zona di manifestazioni eruttive finali, caratterizzata da brecce piroclastiche d'esplosione, lapilli, proiettili leucocratici, ultrafemici e xenoliti di lave. Questa zona un tempo era anche sede di attività minerarie, finalizzate all'estrazione del peperino.

Rocca di Papa presenta un patrimonio naturale, storico e archeologico unico. Numerosi sono, infatti, i siti archeologici e le chiese medioevali disseminate sul territorio del comune. Alcune delle più importanti sono la Chiesa di Santa Maria degli Angeli Patroni, la Chiesa di Sant'Antonio, la Chiesa di San Giovanni Evangelista e la Chiesa della Madonna del Tufo.

Il Parco regionale dei Castelli Romani

Rocca di Papa è sede del Parco regionale dei Castelli Romani, uno dei più importanti parchi del Lazio. Il territorio del parco si estende per circa 15.000 ettari su sei comuni dei Castelli Romani, tra cui Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Genzano di Roma, Nemi, e appunto Rocca di Papa. Il parco abbraccia una vasta gamma di flora e fauna, tra cui specie rare come il Cavaliere d'Italia, il Falco Pellegrino e il Gufo Reale.

Rocca di Papa è dunque un luogo da visitare per scoprire la storia, la natura e la cultura dei Castelli Romani.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Mercoledì 18 Mag 2022