Rovere
Rovere: un tuffo nella storia e nella natura dell'Abruzzo
Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Rovere, una bellissima frazione del Comune di Rocca di Mezzo, in provincia dell'Aquila. Se siete amanti della natura e della storia, questa località è proprio quello che fa per voi!
Geografia fisica
Situata a 1432 metri di altitudine, Rovere si trova ai piedi del Monte Sirente sull'altopiano delle Rocche, circondata da località turistiche e stazioni sciistiche come i piani di Pezza, Campo Felice e il monte Magnola. Il borgo dista circa tre chilometri dal Rocca di Mezzo.
Storia
Rovere vanta una storia antica, risalente all'epoca italica, quando era situata al confine tra il territorio dei Vestini e quello dei Marsi a sud e con quello dei Valle Subequana a est. Il toponimo originario era "Robur Marsorum", un nome che appare per la prima volta in un documento ecclesiastico del 962 relativo ad una donazione effettuata dall'imperatore del Sacro Romano Impero Ottone I di Sassonia alla Arcidiocesi dell'Aquila di Bagno (L'Aquila). In epoca medioevale il centro ha seguito le vicende della contea di Celano, orbitando ancora nella diocesi marsicana, al contrario del centro limitrofo di Rocca di Mezzo incluso tra i possedimenti della diocesi forconese e in seguito di quella L'Aquila sin dalla sua istituzione.
Monumenti e luoghi d'interesse
A Rovere ci sono tanti monumenti e luoghi d'interesse da visitare:
Architetture religiose
- Chiesa di San Pietro apostolo: risalente al XVI secolo, questa chiesa è stata edificata sui ruderi del preesistente castello di Rovere che risale al IX secolo. Il campanile di forma quadrata include una parte di una delle tre torri dell'antico centro fortificato.
- Chiesa della Madonna delle Grazie: risalente al XIII secolo.
- Chiesa di Santa Maria Maddalena: edificata nel XIX secolo.
Architetture militari
- Castello di Rovere: questo castello venne fortificato e dotato di tre torrette per favorire la comunicazione visiva con i "castrum" di Ovindoli, Santa Jona e San Potito (Ovindoli) a protezione della linea di passaggio tra l'area del Fucino e la conca aquilana.
Siti archeologici
Il territorio di Rovere, incluso in un'area di passaggio tra le popolazioni italiche dei Marsi e dei Vestini, conserva diverse tracce del suo passato, come i resti del centro fortificato collegato alle rovine della fortezza.
Curiosità
Il borgo ha subìto gravi danni con il terremoto della Marsica del 1915, a causa del quale gran parte dei ruderi dell'antica fortezza furono abbattuti per questioni di sicurezza e per necessità edili. Il patrimonio architettonico ha subìto nuovi danni alla chiesa di San Pietro e alla torre campanaria, a causa del terremoto dell'Aquila del 2009. Fortunatamente, nel 2017 la torre campanaria è stata restaurata dalla Soprintendenze dell'Abruzzo.
Conclusioni
Come avete visto, Rovere è un posto da visitare assolutamente se siete appassionati di storia e di natura. Spero di esservi stata utile nel raccontarvi qualcosa di questo splendido borgo abruzzese. Alla prossima!